Ama: ok a ‘nuovo bilancio’, l’azienda è salva 

Approvato dal cda dell’azienda, a breve anche dal Campidoglio

La sede di Ama

Il Cda di Ama, a quanto si apprende, ha aggiornato ed approvato il suo bilancio relativo al 2017, che il Campidoglio ora approverà a breve. E’ stata trovata la quadra sul nodo dei crediti – 18 milioni di euro per spese cimiteriali – oggetto di discussione tra il Comune e la sua municipalizzata.

Questa questione aveva bloccato per mesi l’approvazione del bilancio da parte del Campidoglio, suscitando l’allarme dei sindacati secondo cui era a rischio la tenuta aziendale, rischio che con questi presupposti invece appare scongiurato.

L’azienda dei rifiuti di Roma ha quindi recepito le indicazioni del Campidoglio per l’aggiornamento del bilancio 2017 e l’imputazione dei crediti in discussione. Quanto al Comune, aveva già rassicurato i sindacati sulla tenuta finanziaria dell’azienda in una recente riunione. Nel corso di tale incontro Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel (sigle che già avevano promosso una giornata di sciopero nella raccolta rifiuti il 5 novembre per protestare contro la mancata approvazione del bilancio Ama) avevano revocato un nuovo sciopero di ben due giorni consecutivi previsto a metà dicembre. Sulla vicenda poi, dopo mesi di stallo, era intervenuta direttamente e in maniera perentoria la sindaca Virginia Raggi per chiedere una rapida soluzione sia all’Ama, sia agli uffici comunali. Soluzione che ora è arrivata.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014