Sono stati eletti i sindaci in otto dei nove Comuni al voto nel Lazio per il rinnovo dell’amministrazione locale. Nelle tre grandi città, per cui era previsto un turno di ballottaggio, soltanto Fiano Romano tornerà alle urne: a Fonte Nuova, in provincia di Roma, e a Ceccano, in provincia di Frosinone, sono stati eletti i due candidati che hanno ottenuto oltre il 50 per cento dei consensi.
Per quanto riguarda il ballottaggio a Fiano Romano, al secondo turno se la vedranno il candidato del Partito democratico, sostenuto anche da diverse liste civiche, Ottorino Ferilli, he ha ottenuto il 40,56 per cento delle preferenze, e lo sfidante di centrosinistra, ex sindaco sfiduciato, Davide Santonastaso, che al primo turno ha collezionato il 40,23 per cento dei voti. Si ferma al 19,21 per cento invece il candidato del centrodestra, Riccardo Milozzi, sostenuto da Fd’I e Lega.
Restando in provincia di Roma è stato eletto al primo turno il nuovo sindaco di Fonte Nuova: gli elettori hanno scelto il centrodestra unito con Umberto Falcioni, consegnandogli il 79,37 per cento dei consensi. Lo sfidante del centrosinistra unito, Giorgio Bertozzi, si è fermato al 20,63 per cento. Negli altri tre Comuni piccoli al voto in provincia di Roma e per cui non è previsto ballottaggio: a Ponzano Romano è stata eletta sindaca Giuseppina Di Marzio, a Sant’Angelo Romano il nuovo primo cittadino è Antonio Cornacchia, a Subiaco ha vinto Felice Rapone.
A Ceccano, in provincia di Frosinone, altro grande comune alle urne nel Lazio, ha vinto il centrosinistra unito con Pd, M5s, Avs, Psi e diverse liste civiche: Andrea Querqui, con il 52,59 per cento delle preferenze, si è imposto al primo turno su Ugo Pofi del centrodestra che si è fermato al 20,59 per cento dei consensi. Tre gli altri candidati in campo con liste civiche: Fabio Giovannone (14,57 per cento), Manuela Maliziola (8,98 per cento), Luigi Mingarelli (3,28 per cento). A Itri, in provincia di Latina, il nuovo sindaco è Andrea Di Biase. In provincia di Rieti sono stati eletti sindaci Angelo Toni a Contigliano ed Eliana Passacantando a Pescorocchiano.