Arriva Btp Futura, il primo titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail, destinato a finanziare le diverse misure previste per il sostegno del reddito e la tutela del lavoro, il rafforzamento del sistema sanitario nazionale e il sostegno a famiglie e imprese italiane nonche’ il rilancio dell’economia nazionale. L’emissione avverra’ da lunedi’ 6 luglio a venerdi’ 10 luglio 2020 (fino alle ore 13.00) e sara’ preceduta da una campagna pubblicitaria su tv, radio, social, stampa. Il titolo avra’ una scadenza di 10 anni e sara’ previsto un premio fedelta’ pari all’1% del capitale investito, che potra’ aumentare fino ad un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale dell’Italia registrato dall’Istat nel periodo di vita del titolo, per coloro che lo acquistano all’emissione e lo detengono fino a scadenza. Il Btp Futura presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). Le cedole, pagate con cadenza semestrale, verranno calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenta una prima volta per i successivi 3 anni e una seconda volta per gli ultimi 3 anni di vita del titolo prima della scadenza.
Al sottoscrittore non verranno applicate commissioni per acquisti nei giorni di collocamento, mentre sul rendimento del titolo si continuera’ ad applicare l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri titoli di Stato. L’obiettivo del Mef con questo nuovo titolo – ha spiegato il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera – e’ coinvolgere i risparmiatori, retail e famiglie, “in un modo piu’ stabile e strutturale”, in modo da “aumentare la quota di debito pubblico detenuta dalle famiglie italiane”. La scadenza a 10 anni permette la partecipazione significativa dei risparmiatori e, dal lato del sottoscrittore, l’opportunita’ di beneficiare appieno delle prospettive di ritorno ad una migliore crescita del Pil nel medio lungo termine. Su un orizzonte di 10 anni, considerando gli interventi messi in campo, la possibilita’ di beneficiare del premio di fedelta’ e’ migliore.
Questo rappresenta un incentivo alla sottoscrizione e un modo di far compartecipare i risparmiatori degli effetti degli investimenti e delle iniziative rilancio. La scadenza a 10 anni, inoltre, dara’ un contributo ad allungare la vita media del debito, che e’ un obiettivo che il Tesoro persegue da tempo (attualmente e’ a 6,87 anni). La campagna pubblicitaria avra’ un “carattere emozionale”: il messaggio e’ che il cittadino, acquistando il Btp futura, contribuisce alla ripresa del Paese oltre a investire in uno strumento di risparmio sicuro; lo spot mostra le eccellenze italiane e le forze positive, individuali e collettive, su cui il Paese conta per superare l’emergenza sanitaria ed economica. Lo slogan e’ ‘l’Italia cresce con te’, e porta l’attenzione sul “ruolo patriottico” che il cittadino puo’ svolgere acquistando il titolo.