Roma, Atac cerca personale: porte aperte ai giovani laureati

Nuovi bandi in arrivo per ingegneri, architetti e giovani appena laureati. Cercate figure tecniche e operatori di stazione. Dal 2023 al 2025 oltre 7.600 candidature ricevute

Atac apre ai neolaureati. Per la prima volta dopo molti anni, l’azienda del trasporto pubblico capitolino pubblica bandi di selezione anche per chi ha appena terminato gli studi universitari. I nuovi avvisi saranno pubblicati progressivamente nei prossimi giorni nella sezione “Lavora con noi” del sito atac.roma.it.

Una svolta che si inserisce in un piano più ampio di rafforzamento del personale: dal 2023 al 2025 Atac ha assunto oltre 1.400 persone, mantenendo invariato l’organico complessivo ma recuperando il turnover, abbassando l’età media e potenziando le linee di produzione del servizio.

“Il profondo lavoro di risanamento e rilancio nel quale Atac è impegnata da quattro anni passa non solo dal rinnovo di mezzi e infrastrutture, per il quale è stato investito oltre un miliardo di euro, ma anche da un rafforzamento del capitale umano”, spiega l’azienda. “Per un’azienda labour intensive come Atac, le persone sono una variabile determinante del processo industriale”.

Ingegneri, architetti e operatori di stazione

I nuovi bandi si dividono in due gruppi. Il primo è rivolto a figure tecniche specializzate: ingegneri e architetti nei settori dell’armamento, della progettazione ed esecuzione di impianti e infrastrutture, dell’antincendio, del segnalamento metroferroviario, delle reti elettriche, degli appalti di lavori pubblici e opere edili.

Il secondo gruppo è destinato proprio ai neolaureati, con posizioni aperte nel Safety Management, Recruiting, Payroll, Ict, Controllo di gestione, Acquisti e Ingegneria Bus. Atac sta inoltre rafforzando i reparti operativi non direttamente legati alla produzione chilometrica, reclutando operatori di stazione per garantire un miglior presidio delle metropolitane.

Oltre 7.600 candidature in tre anni

Negli ultimi tre anni le assunzioni hanno riguardato soprattutto conducenti e operai, ma ora l’azienda punta anche su profili tecnici e manageriali. Il mercato del lavoro ha risposto positivamente: per le diverse selezioni attivate dal 2023 a oggi sono state ricevute complessivamente oltre 7.600 candidature.

Un dato che, secondo Atac, dimostra “una nuova attrattività dell’azienda, impegnata in una evidente fase di rinnovamento”. Dopo anni di crisi e difficoltà gestionali, il trasporto pubblico capitolino prova a ripartire anche dal capitale umano, puntando su competenze fresche e specializzazioni tecniche per gestire il processo di modernizzazione di mezzi e infrastrutture.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014