Atac, nell’estate 2018 l’aria condizionata sui bus è a rischio?

Pubblicato un nuovo bando per l’a/c nonostante fosse uscita una gara l’estate scorsa. Cos’è accaduto?

L’aria condizionata sugli autobus romani è a rischio? Cosa accadrà se la prossima stagione estiva sarà torrida e i bus di Atac non avranno un sistema di condizionamento funzionante? Mercurio Viaggiatore ha scovato l’ennesimo giallo in casa Atac: un bando per la manutenzione sugli impianti di climatizzazione per la stagione estiva del 2018. E cosa ci sarebbe di strano? Una gara analoga era stata annunciata a giugno scorso, in piena estate, con il termine della presentazione fissato il 13 luglio. Un’iniziativa a suo tempo definita dai sindacati “tardiva”, visto che il “problema che andava risolto a marzo e non in piena estate”.

Ora il nuovo bando lascia supporre che quello vecchio sia stato annullato e che il problema per l’aria condizionata sia tornato prepotentemente di scena.

“A fine ottobre sul sito Atac era uscita una delibera di aggiudicazione della gara, quindi non un documento 100% definitivo, ma poi non è stato pubblicato nulla tra gli esiti di gara – spiega Mercurio a Radiocolonna – ora Atac ha pubblicato questo nuovo bando (consultabile qui) che parla di estate 2018, quindi probabilmente quella gara precedente non è stata più aggiudicata, e bisogna vedere come andrà questa”.

Come riportato in estate dal Corriere della Sera, il vecchio bando prevedeva l’affidamento in quattro lotti per un importo complessivo di 1 milione e 123 mila euro. Quello nuovo (consultabile qui) prevede l’affidamento in quattro lotti per un importo complessivo di oltre 6 milioni di euro. Com’è possibile una differenza simile di importo rispetto al bando precedente? A fine gennaio c’è la presentazione del concordato ai giudici, a inizio febbraio ci sarà il termine di presentazione del bando. Un periodo che sarà decisivo per scoprire se l’a/c rappresenterà un caso anche nella prossima estate.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014