Auto, la Cina avanza nelle quattro ruote

Secondo l'Aniasa, il 25% degli italiani, prima di acquistare una nuova auto, prende in considerazione brand asiatici e cinesi

photo credit: Adnkronos

Gli italiani non abbandonano la propria passione per l’auto. In particolare per quella privata: l’indagine annuale sulla mobilità degli italiani condotta da Aniasa e Bain & Company dimostra infatti che quasi 3 concittadini su 4 utilizzano la propria vettura in modo ricorrente. Ma c’è un elemento che ancora di più sorprende: il 25% degli italiani, prima di acquistare una nuova auto, prende in considerazione brand asiatici e cinesi.

Certo, acquistare una nuova auto è sempre più complicato al giorno d’oggi: il tema dei prezzi elevati è sempre di grande attualità, con un calo che viene auspicato dal 26% del campione, mentre il timore di dover fare i conti con problemi di reddito presenti o futuri viene segnalato dal 30% degli interpellati. Una mano da questo punto di vista potrebbe arrivare dagli incentivi governativi, che secondo 3 italiani su 4 insieme agli sconti continuano una condizione necessaria al cambio della vettura.

La ricerca si sofferma anche sui prezzi. Da un lato, le auto costano troppo (il 26% del campione intervistato attende un calo dei listini), dall’altro pesa l’incertezza sulla stabilità del reddito (indicata dal 30%), con il risultato che l’acquisto di un’auto nuova viene sempre più spesso rinviato. Ecco perché il 75% degli intervistati chiede incentivi governativi e sconti, che però non sono sufficienti, come dimostra il rapido esaurimento del bonus per le elettriche. Spiega Alberto Viano, presidente Aniasa: “Gli incentivi, così come erogati oggi, hanno creato poca prevedibilità per i consumatori e gli operatori di mercato, a cui servirebbe una nuova e più stabile politica fiscale sull’auto che riduca o azzeri il gap rispetto al resto d’Europa sui costi di mobilità”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014