Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e la direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, disertano la discussione sul problema del bagarinaggio al Colosseo, in discussione alla commissione capitolina sul Turismo. Uno sgarbo che non è piaciuto al presidente Mariano Angelucci (Pd): “Penso che sia un errore perché sarebbe stato un momento di confronto con gli operatori e le categorie. La commissione – ha aggiunto – è stata convocata per dare risposte alla città che è la capitale del Paese, per dare risposte a un problema devastante che sta causando problemi ai turisti quanto agli operatori turistici”. Angelucci ha ricordato, infine, che tra poco più di un anno “c’è il Giubileo e il Colosseo è la principale attrazione turistica della città”.
Dura la reazione dell’assessore al Turismo di Roma, Alessandro Onorato, che sull’assenza della direttrice del Parco archeologico del Colosseo ha commentato: “È inaccettabile. Ed è improprio che Russo, da dirigente della Soprintendenza statale, non sia qui a confrontarsi. L’area del Colosseo è parte integrante di Roma e non è la Repubblica autonoma del Colosseo. È surreale che oggi non ci sia neanche un suo delegato qui in commissione”. Onorato si è augurato “che il ministro intervenga sulla Soprintendente: i dirigenti devono venire a confrontarsi con i consiglieri comunali, eletti democraticamente”. Mentre rispetto all’assenza di Sangiuliano, ha detto: “Capisco possa avere impegni e non possa venire in commissione” a confrontarsi con il Comune “ma con il ministro il dialogo c’è” e “non vogliamo far polemiche per questa assenza, siamo pronti a collaborare.
Durante la commissione si è discusso sull’introduzione del biglietto nominale che, secondo Onorato, non risolverebbe “del tutto il problema del bagarinaggio. In alcune aree del Colosseo già c’è il biglietto nominale e il problema c’è comunque. Va definito come verrebbe garantito il diritto del consumatore alla cancellazione o in che modo sarà svolto il cambio di nominativo, con il quale si rischia di non risolvere nulla”. Lo ha detto l’assessore al Turismo di Roma, Alessandro Onorato, nel corso della commissione Turismo capitolina convocata per affrontare il tema del bagarinaggio al Colosseo. “Sui numeri che si dichiarano di biglietti venduti – ha aggiunto – pure c’è da fare un ragionamento: il flusso è inferiore a quello che si dichiara. Si è creato un meccanismo per cui i biglietti si danno per esauriti, sul sito ufficiale, e li si trova su altri siti dove costano cinque volte tanto o sono abbinati ad altri servizi che magari il turista non voleva”