Banche: Carabinieri e Intesa Sanpaolo insieme contro le truffe finanziarie

Firmato protocollo d'intesa per tutelare anziani e soggetti più deboli da truffe online

Favorire la prevenzione e il contrasto delle truffe finanziarie: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa tra l’Arma dei carabinieri e Intesa Sanpaolo, sottoscritto dal comandante generale Gen. C.A. Salvatore Luongo e dal generale Antonio De Vita, chief security officer di Intesa Sanpaolo.

La collaborazione tra l’arma dei Carabinieri e Intesa Sanpaolo si pone come obiettivo la realizzazione di iniziative volte ad aumentare la sicurezza degli operatori in filiale, nonché a prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe finanziarie a danno degli anziani e delle persone in condizione di disagio, fragilità e vulnerabilità e ad organizzare mirate attività formative e informative (conferenze, convegni, seminari, interviste, podcast, video, locandine ed eventi promozionali).

L’accordo rientra nel complesso di azioni dell’arma dei carabinieri finalizzate alla diffusione della “cultura della legalità e della sicurezza” attraverso interventi formativi ed educativi e per promuovere strategie di prevenzione e contrasto ai reati a danno degli anziani e delle altre vittime vulnerabili, con particolare riguardo alle “truffe” di tipo finanziario.

Il protocollo si inserisce nella consolidata collaborazione tra Istituzioni e Banche, sancita, tra l’altro, dal “Protocollo d’intesa tra l’Associazione Bancaria Italiana e il Ministero dell’Interno” per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria, a danno degli anziani e dei soggetti più deboli e dal “Protocollo d’Intesa per la Prevenzione della Criminalità ai danni della Clientela e delle Banche”, promosso dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) presso tutte le Prefetture. Il sito internet dell’Arma dei Carabinieri – da sempre impegnata nel contrasto al fenomeno delle truffe a danno dei soggetti più vulnerabili – ospita una sezione dedicata ai consigli utili a prevenirle e riconoscerle, raggiungibile al link: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/contro-le-truffe

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014