Camera di Commercio di Roma, eletta la nuova Giunta

Cinque anni di mandato per sostenere le imprese

Giunta Camera Commercio Roma (foto Facebook)

Con l’elezione della Giunta, avvenuta nel pomeriggio di ieri, la Camera di Commercio di Roma ha completato il rinnovo dei propri organi istituzionali. L’organo esecutivo resterà in carica per i prossimi cinque anni e affiancherà il presidente Lorenzo Tagliavanti nella definizione e nell’attuazione delle politiche a sostegno del sistema economico della Capitale.

La nuova Giunta è composta da Claudia Conversi, con delega ai servizi alle imprese, Valter Giammaria per il commercio, David Granieri per l’agricoltura, Luciano Mocci e Filippo Tortoriello per l’industria, Roberto Orlandi per l’artigianato e Sergio Paolantoni per il turismo. Una squadra che rappresenta in modo trasversale i principali settori produttivi del territorio romano e metropolitano.

«Con l’elezione della Giunta – ha dichiarato Tagliavanti – l’Istituzione camerale completa il rinnovo dei suoi organi. Si tratta di figure di alta professionalità e profonda esperienza, espressione della rappresentanza associativa del territorio. Voglio sottolineare come anche questa elezione si sia svolta nel segno della coesione e della condivisione». Un messaggio che punta a rafforzare l’immagine di unità dell’Ente in una fase economica ancora complessa.

La mission della Camera di Commercio, ha ribadito il presidente, resta invariata: sostenere quotidianamente le oltre 440 mila imprese del territorio attraverso servizi qualificati, tutela della concorrenza e trasparenza del mercato. Centrale rimane il ruolo dell’Ente nella gestione del Registro delle Imprese, così come nell’accompagnamento delle aziende nei percorsi di crescita, sviluppo e apertura ai mercati internazionali.

Tra le priorità del nuovo mandato figurano anche le sfide della doppia transizione digitale ed ecologica, considerate decisive per aumentare la competitività del tessuto produttivo locale e rafforzare la resilienza delle imprese, in particolare delle micro e piccole realtà che costituiscono l’ossatura dell’economia romana.

Con l’insediamento della nuova Giunta, la Camera di Commercio di Roma apre dunque una fase di continuità nella governance, ma anche di rinnovato impegno a fianco delle imprese, in un contesto economico in rapido cambiamento che richiede visione strategica e capacità di accompagnare l’innovazione.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014