Campidoglio: ok a bilancio. 255 mln a trasporti

Approvato dalla Giunta il progetto di bilancio di previsione 2018-2020 che adesso passerà al vaglio dell'assemblea capitolina. Il Sindaco Raggi: “No aumento tariffe e investimenti per ultimi. Finita era scroccopoli”

“Approveremo (in aula, ndr) il bilancio nei tempi per garantire alla struttura centrale e periferica di lavorare in maniera corretta. E’ la fine di scroccopoli, quella che abbiamo visto anche con le case (popolari, ndr) occupate. Non aumentano le tariffe. E ci sono investimenti sopratutto per ultimi: 36 milioni in più ai municipi da investire su sociale e 30 milioni in più sulla manutenzione di strade e scuole”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi presentando il bilancio di previsione 2018-2020 già passato in giunta.

Un totale di entrate correnti di 4.612.630.020,78 euro, in calo di circa 27 milioni rispetto al previsionale 2017 a causa dei minori trasferimenti statali e regionali, a fronte di un aumento della spesa corrente di circa 9,5 milioni. Oltre 36 milioni in più per i Municipi, che ottengono 271 milioni per le spese correnti e fondi per investimenti su strade, scuole e altre opere pubbliche per 30
milioni di euro.

In particolare, sono 255 milioni di euro sono le risorse a disposizione per i trasporti e la mobilità all’interno del bilancio di previsione 2018-2020 così come approvato dalla Giunta Capitolina.

Nel dettaglio i fondi, come illustra una nota del Campidoglio, saranno ripartiti in:
– Metropolitane: 170 milioni (Metro C: 125 mln, Metro B: 23,3 mln per il potenziamento del sistema di alimentazione elettrico, 11,5 mln per sostituzione scale mobili e ascensori)
– Ciclabilità, corsie preferenziali e parcheggi: 47milioni (Piano ciclabilità: 11 mln per realizzazione piste e parcheggi, Sistemi ITS: 11 mln, parcheggi e nodi di scambio: 9 mln, Grab: 8,3 mln, corsie preferenziali: 7,7 mln)
– Acquisto nuovi autobus: 20 milioni
– Corridoi filoviari: 12,3 milioni (Eur-Tor de’ Cenci ed Eur-Tor Pagnotta)
– Tram e funivie: 5,7 milioni (Progettazione Tram Fori-piazza Vittorio: 5 mln, Funivia Battistini-Casalotti: 300mila euro, ‘minimetro’ a fune terrestre Jonio-Bufalotta: 160mila euro)
Per quanto riguarda la manutenzione urbana vengono stanziati in tutto 190 milioni di euro ripartiti in: – Rete fognaria e dissesto idrogeologico: 65 milioni (Protezione idraulica Piana del Sole: 20 mln,interventi su rete fognaria: 13 mln, messa in sicurezza territorio: 10 mln, protezione idraulica Infernetto: 8,2 mln, Collettore alto della Farnesina: 7 mln, fossi Prima Porta: 5 mln).
– Manutenzione stradale straordinaria: 28 milioni (Grande viabilità: 8 mln, via Portuens: 6 mln, tangenziale est: 5 mln, corsie centrali C. Colombo: 4,7 mln, via della Pineta Sacchetti: 1,5 mln),
– Altri interventi: riqualificazione edifici scolastici (18 mln), ponte Flaminio (10,3 mln), completamento e realizzazione di impianti sportivi (10 mln), piazza e giardino della Rambla Pietralata (7 mln), mercati rionali (5,1 mln).

Sull’Ambiente le risorse destinate sono 34 milioni di euro suddivisi in: Opere cimiteriali (12 mln), riqualificazione ville storiche (tra cui villa Borghese, villa Doria Pamphilij e Parco Nemorense per 5,6 mln), Aranciera di San Sisto 1,2 mln).

Nell’ambito dei Beni culturali vengono stanziati 33 milioni di euro suddivisi in: Palazzo Senatorio e Colle Capitolino (7,5 mln), Piazza Augusto Imperatore e Mausoleo (4,9 mln), Teatro Valle (2,7 mln), restauro e ricomposizione Basilica Ulpia (1,3 mln) Tempio del Divo Claudio (1 mln). Infine 2 milioni a ciascun municipio, per un totale di 30 milioni per opere pubbliche e manutenzione straordinaria di scuole, strade, parchi.

“La parola chiave – ha spiegato l’assessore al Bilancio di Roma Gianni Lemmetti – è programmazione: il Campidoglio si dota di obiettivi misurabili e realizzabili sui quali impegnare le limitate risorse a disposizione. Una spesa corrente che risulta ingessata dai contratti di servizio e il rispetto dei vincoli di finanza pubblica ci impongono di impiegare solo le risorse di cui abbiamo certezza e che siamo sicuri di poter spendere: a entrate vere devono corrispondere progetti e servizi veri per i cittadini”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014