Campidoglio: torna Albino Ruberti, sarà Au di Risorse per Roma

dal video della lite a guida 'in house', l'ex capo gabinetto di Gualtieri si dimise

Albino Ruberti tornerà in Campidoglio, alla guida della società Risorse per Roma. A proporre il nome del suo ex capo di gabinetto è stato il sindaco Roberto Gualtieri, e stamattina le commissioni congiunte Bilancio, Lavori Pubblici, Patrimonio e Urbanistica hanno dato il loro via libera.

Già la scorsa settimana Ruberti era stato nominato vicepresidente di Acea Ato 2, la società che si occupa del servizio idrico. Ora potrà aggiungere l’incarico di amministratore unico di una società strategica per Roma Capitale. Ruberti aveva rassegnato le dimissioni l’estate scorsa, a seguito del polverone sollevato dalla pubblicazione del video di un turbolento dopocena a Frosinone, una lite violenta in cui il manager alzava, e molto, la voce e i toni. Oggetto degli strali, urlati, di Ruberti i fratelli Francesco De Angelis allora candidato del Pd (poi ritiratosi) e il fratello Vladimiro, broker assicurativo. “Io li ammazzo. A me non me dicono ‘io me te compro'”, urlava Ruberti. E ancora “do cinque minuti pe’ venire a chiedeme scusa in ginocchio”.

Da lì l’allontanamento per qualche mese dalle luci del proscenio per il manager (compagno della consigliera regionale dem ciociara Sara Battisti) di cui è noto nell’ambiente il carattere fumantino, tanto da essere soprannominato Rocky, ma anche e soprattutto la competenza tecnica maturata in decenni di pubblica amministrazione nelle ‘macchine’ comunali e regionali che conosce, racconta chi ha lavorato con lui, a menadito. Da Zetema alla guida del gabinetto della Regione Lazio, e poi del Campidoglio con lo stesso Gualtieri.

“Bentornato Albino – ha commentato infatti oggi in commissione la consigliera dem Giulia Tempesta – devo dire che siamo tutti molto contenti”. Anche la collega Carla Fermariello ha espresso “gioia e contentezza, perché Ruberti aveva dato un contributo importante nella fase iniziale di questa consiliatura. Maggiore la sfida, più alto sarà il suo contributo”. Per la consigliera Erica Battaglia “sarà un valore aggiunto”. “Sono molto contento che venga Ruberti – ha detto Yuri Trombetti – perché questa azienda ha bisogno di un rilancio vero e un manager come Ruberti può trasformare l’azienda in un vero braccio operativo dell’amministrazione comunale”. Risorse per Roma è una in-house chiave per l’amministrazione capitolina. Nata nel 1995 per gestire le attività di alienazione del patrimonio immobiliare del Comune, ha nel tempo ampliato la sua missione aziendale – si legge sul sito dell’azienda – e si occupa oggi anche di pianificazione, progettazione e trasformazione del territorio, e dà supporto gestionale ai progetti dell’Urbanistica, anche in materia di condono edilizio. Il posto dove andrà a sedere Ruberti era stato lasciato libero dalle dimissioni di Simone De Santis (per lui unanimi ringraziamenti in commissione) rendendo necessaria una sostituzione. Assieme a quello su Ruberti, è stato dato parere favorevole anche al curriculum di Giovanna Miraglia come componente del collegio sindacale. Le nomine sono passate con i voti del centrosinistra e l’astensione di Fratelli d’Italia, mentre M5s e Italia Viva non hanno partecipato al voto.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014