Alfonsi: Ad Acilia intervento di bonifica di canale Palocco

Secondo l'Assessora all'Ambiente del Comune di Roma, si tratta di un intervento fortemente richiesto dai residenti e dal Municipio X per evitare il verificarsi di situazioni di pericolo dovute alle piene del canale

E’ stata eseguita questa mattina la bonifica di un tratto tombato del Canale Palocco che si trova ad Acilia in prossimità dell’incrocio tra le vie di Macchia Saponara e di Prato Cornelio. Un intervento svolto in modalità congiunta tra il Consorzio del Litorale nord, il Dipartimento Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale e Ama, grazie al quale sono state rimosse circa 8 tonnellate di rifiuti che ostruivano il canale attraverso l’impiego di 5 operatori Ama, un escavatore, una cassa ragno e una spazzatrice.

Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, è intervenuta su questo intervento molto atteso dal territorio, “Si tratta di un intervento fortemente richiesto dai residenti e dal Municipio X anche per evitare, nel caso di eventi atmosferici di carattere eccezionale e di “bombe d’acqua”, il verificarsi di situazioni di pericolo dovute alle piene del canale. La pulizia dei fossi di raccolta e deflusso delle acque è un’operazione di prevenzione fondamentale per evitare gli allagamenti. Desidero ringraziare il Consorzio del Litorale nord per l’impegno profuso oggi e per quello che farà per la successiva manutenzione del canale. Ringrazio inoltre la Polizia locale che ha supportato l’intervento per la gestione della viabilità. Dal nostro insediamento ad oggi sono 185 gli interventi in extra Tari come quello di oggi eseguiti da Ama e Dipartimento Tutela Ambientale per la rimozione di accumuli di rifiuti in aree pubbliche in tutti i quadranti della città, che hanno consentito la raccolta di circa 5mila tonnellate di materiali. Questi rifiuti sono sottoposti ad un trattamento volto al recupero delle maggiori quantità possibili delle diverse frazioni di materiali”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014