Arriva il Giubileo e l’anno che si è appena aperto sarà fondamentale per i cantieri in atto nella Capitale. Da piazza Pia al Ponte dell’Industria, da Piazza della Repubblica a Piazza Venezia fino ai tanti interventi previsti sulle strade, Roma è già un cantiere a cielo aperto ma nel 2024 dovrebbero iniziare ad arrivare i primi risultati.
A ottobre è prevista l’apertura della stazione Porta Metronia della Metro C, e sempre entro il 2024 è prevista la chiusura del cantiere del tunnel di piazza Pia. Invece, come ampiamente annunciato, anche durante il Giubileo continueremo a vedere Piazza Venezia prigioniera dei cantieri.
Altro fronte caldo per via dei lavori in corso è quello del quadrante della Stazione Termini, infatti con l’avanzare dei cantieri giubilari di Piazza dei Cinquecento, infatti, a gennaio arriverà lo stop alle auto private (escluse forse quelle dei residenti) da via Giolitti. Su questo cantiere sono al lavoro Comune di Roma e Anas per capire come rendere le novità meno traumatiche possibile. Ovviamente la soluzione più percorribile potrebbe essere quella di convogliare i veicoli, compresi i bus turistici, dovranno essere convogliati in via Napoleone III e via Gioberti.