Car, giù i consumi di ortofrutta si spera nel turismo dei Ponti

E' quanto rileva l'Osservatorio del Centro Agroalimentare di Roma

Nei mercati frutta e verdura in rialzo per l'inflazione

Consumi in calo dei prodotti ortofrutticoli, ma in vista del grande afflusso turistico previsto per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, i produttori si aspettano un aumento dei consumi. E’ quanto rileva l’Osservatorio del Centro Agroalimentare di Roma (Car), in continuità con il primo trimestre dell’anno. La grande disponibilità di prodotti garantisce in generale prezzi bassi e stabili sia per la frutta che per la verdura. Fanno eccezione i listini di asparagi e fragole: a causa dell’instabilità climatica di aprile che ne ha rallentato le produzioni hanno messo a segno aumenti rispettivamente del 25% e di oltre il 30%.

Nei banconi, di fatto, si trovano sia i primi prodotti tipici della stagione estiva come i meloni dalla Sicilia, già di buona qualità, sia quelli invernali come le arance, previste ancora per tutto il mese di maggio, con prezzi in calo. Sul fronte dei prodotti orticoli, in controtendenza rispetto al trend generale, si registrano lievi aumenti per zucchine, anch’esse sensibili agli sbalzi di temperatura, peperoni e melanzane (la cui campagna sta per iniziare) ma i prezzi all’ingrosso risultano comunque contenuti.

Le temperature sopra la media stagionale, che hanno caratterizzato i mesi invernali in gran parte d’Europa, hanno favorito la produzione anticipata di prodotti come pesche provenienti dalla Spagna, di solito disponibili a partire dalla prima settimana di maggio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014