Questa mattina la delibera sulle affrancazioni ha avuto il parere favorevole in commissione Urbanistica di Roma. Lo comunica in una nota la consigliera capitolina del Partito democratico, Antonella Melito, e vicepresidente della commissione Urbanistica.
“Con il presidente della commissione Urbanistica, Tommaso Amodeo (CG), stiamo lavorando per arrivare quanto prima all’approvazione della delibera in Assemblea capitolina – prosegue -. Attraverso l’approvazione di questa delibera – che i cittadini aspettano da anni – per tutti i beni già convenzionalmente in diritto di piena proprietà o oggetto di successiva trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà, laddove sia trascorsa la scadenza indicata nella Convenzione, tutti i vincoli derivanti dalla stessa, in particolare quelli legati al prezzo massimo di cessione e al canone di locazione, cessano con essa, rendendo di fatto gli immobili liberamente commerciabili senza alcuna limitazione di prezzo o altri vincoli derivanti dalla Convenzione”, spiega Melito.
“Insieme all’assessore all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, con la commissione e con gli uffici continueremo a lavorare anche dopo l’ok definitivo alla delibera in Aula, per dare concretezza al lavoro svolto fino ad oggi. L’approvazione della delibera, infatti, è fondamentale ma sarà solo il punto di partenza attraverso il quale definire un insieme programmatico di interventi affinché tutte le istanze sino ad oggi presentate possano trovare una risposta chiara e definitiva”, conclude la consigliera.