Classifica degli stipendi in Italia: Roma perde 5 posizioni in 1 anno

Classifica JP Geography Index del 2017: la provincia di Roma solo al 15° posto

Non arrivano buone notizie per Roma dal JP Geography Index 2017, la classifica stilata da Jobpricing per calcolare i livelli degli stipendi dei dipendenti in Italia. La Capitale, infatti, registra un poco confortante 15° posto con una retribuzione media di 29.977 euro, una cifra nettamente più bassa rispetto ai 34.330 euro della provincia di Milano che ha confermato il proprio primato.

La rilevazione traccia una classifica della retribuzione media dei lavoratori dipendenti basandosi non sulla residenza o sul domicilio ma sulla sede di lavoro. Il dato romano è preoccupante per varie ragioni, in primis per il calo netto rispetto al 2016, quando Roma e provincia occupavano il decimo posto e aveva registrato un dato migliore rispetto al 2015. Oltre ai cinque posti in classifica persi, a preoccupare è soprattutto l’inversione di tendenza che l’anno scorso sembrava essere proiettata in positivo. Da questo punto di vista, il JP Geography Index 2017 indica anche le zone della penisola più promettenti per avere maggiori opportunità di crescita retributiva e nel Lazio si nota un evidente calo di appetibilità:

Come nel caso dei trasporti pubblici, raccontato qualche giorno fa da Radiocolonna, il confronto con Milano appare impietoso anche dal punto di vista retributivo. Un trend che vede primeggiare non solo il capoluogo lombardo la stessa Regione Lombardia che migliora rispetto al dato dello scorso anno.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014