Novità sull’offerta e la bigliettazione del Parco Archeologico del Colosseo che diventa differenziata: dal 1 novembre il biglietto “Basic” che comprende Colosseo, Foro e Palatino passerà da 12 a 16 euro (+33%). Già da oggi è possibile acquistare anche il nuovo biglietto “Super” a 16 euro che permette di visitare Foro Romano, Palatino e siti Super (dalla Casa di Augusto a Santa Maria Antiqua). Sempre da novembre ci sarà poi il biglietto “Full Experience” a 22 euro (durerà 2 giorni per Colosseo, Arena, Foro, Palatino e siti Super).
Le novità sono state annunciate dal il direttore del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo che sottolinea come l’offerta culturale del Parco si sia arricchita notevolmente nel 2018 grazie a nuovi percorsi, attenzione all’accessibilità e e innovazioni tecnologiche di supporto. “Negli ultimi 20 anni la crescita è stata costante fino a raggiungere i livelli massimi di capienza: il monumento per motivi di sicurezza non può accogliere più di 3mila presenze in contemporanea. Il biglietto Super, ad esempio, permette di accedere quando il Colosseo è “full” a Foro, Palatino e ai meravigliosi siti Super (Museo Palatino, Casa di Augusto e di Livia, Aula Isiaca e Loggia Mattei, Criptorportico Neroniano, Santa Maria Antiqua con oratorio dei Quaranta Martiri e Rampa Domizianea, Tempio di Romolo)” spiega Russo.
Ben 60 milioni di persone, pari allo 0.8% della popolazione mondiale, hanno visitato il Colosseo negli ultimi 10 anni. A sottolinearlo con orgoglio il direttore del Parco Archeologico. “Il numero di visitatori – dice – è in continua e forte crescita, anche superiore e a quella dei turisti in arrivo a Roma. Il parco del Colosseo è il 4/o sito culturale più visitato al mondo (prima solo il Louvre, la Grande Muraglia Cinese e il museo nazionale di Pechino) ed è il maggiore attrattore culturale d’Italia, al primo posto per numero di visitatori”.