“E’ vergognoso che l’area archeologica più importante al mondo versi in queste condizioni. L’area non è di pertinenza del MiC ma del Comune di Roma, però il tema non è a chi appartenga la competenza. Ho telefonato al sindaco Gualtieri dicendogli a chiare lettere che questa situazione è intollerabile. So che sono intervenuti immediatamente e hanno pulito l’area ma questo non basta, bisogna fare di più”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al Tgr Rai, in merito al video con i topi che pasteggiano fra i rifiuti intorno al Colosseo a pochi metri dai turisti.
“Già questa settimana conto di convocare un tavolo perché non mi accontento di una pulizia una tantum per poi ritrovarsi tra due settimane nella medesima situazione – sottolinea Sangiuliano -. Siamo anche pronti a investire e a farci carico noi dell’area che è di pertinenza del Campidoglio. Lì ci vogliono cestini, fioriere, una pulizia permanente che sia fatta più volte al giorno e deve finire quel mercimonio che si svolge attorno al Colosseo. Chi vende deve essere autorizzato e fare la regolare ricevuta fiscale. Occorre un’opera di bonifica perché quell’area è un biglietto da visita nell’Italia nel mondo”.
Aggiunge Sangiuliano: “Al Pantheon stiamo facendo pagare un biglietto di soli 5 euro e vogliamo stornare una parte dei ricavi della bigliettazione al Comune di Roma che però deve impegnarsi a devolvere queste risorse per la pulizia di piazza del Pantheon che secondo me va lavata una volta al giorno”.