Condotte 1880 Academy: Valter Mainetti, il Know how di grandi infrastrutture trasferito ai giovani

Il presidente di Condotte 1880 ha consegnato ai neo-geometri gli attestati di partecipazione al primo corso di formazione della nuova Business Unit della storica impresa di costruzioni dedicata alle giovani generazioni

A Roma, nell’aula riservata all’ “Academy”, presso la sede della storica impresa di costruzioni, Condotte 1880,  si è svolto, alla fine dello scorso settembre, il primo corso di formazione dedicato ai geometri, che oltre alle lezioni hanno potuto conoscere attraverso filmati storici i più importanti lavori di infrastrutture. La nuova Business Unit targata Condotte, è stata realizzata per condividere saperi, valori, ed esperienza per la formazione di giovani talenti. Una nuova sfida per Condotte 1880 che crede nei giovani, nel loro entusiasmo e nella loro voglia di imparare.

‘’Condotte 1880 Academy – rileva Valter Mainetti, Presidente e Amministrato Delegato di Condotte 1880 – punta ad offrire opportunità ai giovani, preparandoli alle sfide globali dei mercati internazionali, trasferendo alle nuove leve il know how per costruire grandi opere infrastrutturali come strade, autostrade, linee ferroviarie, gallerie, ponti e viadotti’’.

Le 15 lezioni del corso al quale hanno partecipato neo-diplomati hanno avuto come relatori professionisti storici dell’azienda, dai dirigenti ai Project Manager, specialisti nelle diverse aree operative: dalla normativa di settore, all’organizzazione e la gestione del cantiere, dalle peculiarità dei lavori all’estero alla sicurezza e al controllo di gestione. Non sono mancate esercitazioni pratiche culminate con una visita al cantiere del Policlinico di Caserta, dove la Capo Cantiere, arch. Silvia Mazzella, ha spiegato l’avanzamento dei lavori, soffermandosi sulle aree più “critiche” per renderli consapevoli delle inevitabili difficoltà alle quali il geometra deve far fronte. La visita si è conclusa con la lezione del Project Manager, ing. Antonio Masci.

Concluse le due settimane di full immersion le Risorse Umane, guidate da Michele Menichelli, assistito da Serena Manni, hanno valutato le attitudini di ogni giovane, pianificando gli inserimenti presso le aree di cantiere e all’interno delle funzioni aziendali. Condotte 1880 si propone infatti   di inserire in azienda i giovani più motivati attraverso tirocini o apprendistati.

Alla fine del corso con una breve cerimonia il presidente di Condotte 1880, Valter Mainetti, ha consegnato gli attestati di partecipazione, sottolineando l’obbiettivo dei corsi di ‘’Academy’’ di fornire ai giovani una conoscenza approfondita dell’azienda e di tutto ciò che ruota intorno ad una società di costruzioni di opere infrastrutturali leader mondiale.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014