A Dicembre potranno essere presentate presso i Municipi le domande per il REI – Reddito di inclusione promosso dal Governo, “una importante opportunità per le fasce d cittadinanza in grave difficoltà economica, da diffondere e pubblicizzare”. Lo si legge in una nota del Municipio I
“Questo strumento, inoltre, è un passo avanti nella organizzazione delle politiche contro la povertà perché, oltre il mero trasferimento di risorse verso le fasce più deboli della cittadinanza, è prevista una vera e propria presa in carico da parte dei servizi sociali delle persone coinvolte, attraverso un piano personalizzato di intervento”.
“Il problema che riguarda la città di Roma – dichiara nella nota Emiliano Monteverde, l’Assessore alle Politiche Sociali del Primo Municipio – consiste nel fatto che a questo innovativo approccio non corrisponde la presenza del personale necessario (assistenti sociali e amministrativi) nei servizi sociali dei Municipi romani.
Siamo di fronte ad una grave carenza di risorse umane che è strutturale, e sono molto preoccupato di quello che potrà succedere nella gestione di questo importante strumento di contrasto alla povertà.
Eppure la legge prevede, in modo intelligente, che una parte delle risorse trasferite agli enti locali sia utilizzata per implementare il personale, proprio per garantire una reale presa in carico delle persone da parte dei servizi sociali. Il problema è che ad un giorno dall’avvio non ci sia stato ancora comunicato alcun trasferimento di personale per gestire questo servizio.
Ritegno quindi importante chiedere al Comune di Roma di avviare una forte campagna di informazione per fare in modo che questa opportunità venga conosciuta da tutti, e allo stesso tempo chiedo che, grazie all’utilizzo delle risorse a questo destinate, garantisca ai Municipi di Roma il personale adeguato per dare una risposta concreta alla cittadinanza.
Il Primo Municipio riceverà le domande a partire da lunedì 4 dicembre, con le seguenti modalità:
Il lunedi e il giovedì dalle 11.30 alle 13.30 nella sede di Via Petroselli, 50
Il martedì dalle 9.00 alle 12.00 nella sede di Circonvallazione trionfale, 19”.