Dalla pedonalizzazione di via della Conciliazione, alla riqualificazione della stazione Termini fino al potenziamento del Tpl. Roma è pronta a partire con gli 87 interventi che prepareranno la città in vista del Giubileo del 2025 per un totale di 1,8 miliardi di fondi stanziati nel primo Decreto della presidenza del consiglio dei ministri. E sono diverse le società pubbliche che, in sinergia con il Campidoglio e il governo, sono pronte a uno sforzo per il rilancio della Capitale. La riqualificazione di piazza dei Cinquecento e del complesso della stazione Termini, ad esempio, sarà gestita, per un totale di 18 milioni, da Grandi stazioni. Rfi, invece, si occuperà della riqualificazione delle banchine e delle pensiline della stazione Termini per complessivi 15 milioni di euro e della riqualificazione dei percorsi della stazione Fiumicino Aeroporto per un totale di 4 milioni.
Il parcheggio interrato di Lungotevere Castello sarà totalmente a carico di Roma Capitale per un totale di circa 32 milioni mentre Atac finanzierà la manutenzione delle linee A e B della metropolitana con la fornitura di nuovi treni e un sistema di controllo del traffico centralizzato (Ctc), alimentazione elettrica, manutenzione delle banchine di galleria, vie cavi e impianti idrici antincendio e manutenzione delle rotabili. Sempre a carico di Atac sarà anche il rinnovo dell’armamento della tratta Anagnina-Ottaviano e il potenziamento dell’offerta del trasporto pubblico sempre sulle linee A e B della Metro.
Tra gli interventi più corposi finanziati con le risorse giubilari c’è il sottovia di Piazza Pia per un totale di 70 milioni, la manutenzione straordinaria della viabilità principale di Roma, con 200 milioni di euro stanziati, la manutenzione delle linee A e B della Metro con 134 milioni previsti per la fornitura di nuovi treni. Tra gli stanziamenti più ingenti ci sono anche il potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico per le linee A e B della metropolitana, a carico di Roma Capitale per 159 milioni di euro, e la fornitura di nuovi treni della Metro C, di bus ibridi e a metano per un totale di 173 milioni di euro.
Il punto sugli interventi è stato fatto ieri nel corso della commissione capitolina Giubileo, presieduta da Dario Nanni di Azione. “L’intervento per il sottovia di piazza Pia, finanziato da Roma Capitale per un totale di 70 milioni, ha già avuto l’approvazione della giunta comunale e partirà al più presto – ha spiegato Nanni -. Così come la pedonalizzazione di via della Conciliazione che collegherà il sottovia con un doppio nodo e che garantirà una certa velocità per il passaggio dei pellegrini che verranno a Roma”. Anche la riqualificazione della pavimentazione sul Lungotevere “partirà a breve” con interventi che “saranno avviati a stralci e non tutti insieme per non bloccare la città”, ha sottolineato.