Economia del Mare: Tagliavanti, “grande opportunità a lungo trascurata” – VIDEOGALLERY

Il presidente della Camera di commercio di Roma, a margine dell'evento di presentazione del secondo summit nazionale sull'economia del mare che si terrà a Gaeta dal 25 al 27 maggio, ha parlato della fortuna dell'Italia di stare al centro del Mediterraneo

Il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, in occasione della alla presentazione del progetto "Rome Technopole, ecosistema dell'innovazione territoriale finanziato dai fondi del Pnrr" all'università La Sapienza di Roma.

“Abbiamo una grande opportunità che è quella del mare e l’abbiamo sempre avuta ma per tantissimo tempo l’abbiamo trascurata”. Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, a margine dell’evento di presentazione del secondo summit nazionale sull’economia del mare che si terrà a Gaeta dal 25 al 27 maggio.

“Usciamo fuori da una fase post pandemica dove bisogna ricostruire elementi forti e solidi per una nuova economia del nostro Paese”, ha aggiunto Tagliavanti, ricordando che “il Mediterraneo è una piccola parte del mare, da dove però passa il 30 per cento delle merci. Ormai il mondo non è più a Est o a Ovest ma è Nord e Sud. L’Italia – aggiunge – è fortunata, siamo un grande Paese al centro del Mediterraneo e quindi possiamo fare molto, non soltanto in termini economici e di sviluppo, ma anche in termini di pace, perché dove ci sono commercio e scambi economici difficilmente nascono guerre”, ha concluso.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014