Elezioni in Russia: plebiscito per Putin, che avverte la Nato: “Conflitto porterebbe a terza guerra mondiale”

Confermato presidente per il quinto mandato con l'87% dei voti. "Nessuno riesce o riuscirà a spaventarci", ha detto, aggiungendo che "tutti i piani grandi o grandiosi previsti saranno sicuramente realizzati"

Vladimir Putin, dopo il previsto plebiscito alle elezioni presidenziali in Russia che lo hanno confermato presidente per il quinto mandato con l’87% dei voti, ha pronunciato nella sede elettorale a Mosca il discorso della vittoria. “Nessuno riesce o riuscirà a spaventarci”, ha detto, aggiungendo che “tutti i piani grandi o grandiosi previsti saranno sicuramente realizzati”. Poi ha mandato un messaggio alla Nato: in caso di un conflitto su vasta scala “il mondo sarà ad un passo dalla terza guerra mondiale”.

L’esito delle elezioni, ha scandito il leader del Cremlino, consentirà alla Russia di consolidare la sua società e diventare “più forte ed efficace”. “Siamo una famiglia unita”, ha aggiunto il presidente accolto dal coro della folla “Putin, Putin, Putin”. Il presidente ha anche ringraziato i cittadini russi “per il sostegno e la fiducia” così come “i soldati al fronte”.

“Il numero esiguo di reclami” presentati in relazione alle elezioni, ha affermato Putin ringraziando i volontari presenti al quartier generale della sua campagna elettorale di Gostiny Dvor, “la dice lunga sulla qualità del lavoro”.

Nell’ultimo dei tre giorni di voto c’è stato un record di affluenza alle urne. Ha votato il 74,3% dei 112,3 milioni di aventi diritto. Lo riferiscono i media locali, ricordando che alle precedenti presidenziali nel 2018 aveva votato il 67,5%. Intanto la Commissione elettorale ha riferito che oltre otto milioni di voti, tra cui quello dello stesso presidente Putin, sono stati espressi online.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014