Emergenza alberi a Roma, Alfonsi: abbattuti più di settemila malati e pericolosi

"con la sicurezza non si scherza"

Il pino caduto in piazza Aracoeli

Abbattuto quasi un albero su dieci. L’emergenza alberi della Capitale e le contromisure del Campidoglio: più di 70 mila alberi controllati e oltre 7mila quelli abbattuti perché malati, instabili e, soprattutto, pericolosi.

Il conto per la sicurezza è alto (e comunque si cercano nuovi alberi per sostituire quelli crollati o abbattuti), ma dopo gli schianti dei pini secolari nei pressi di piazza Venezia il Comune ha deciso di accelerare.

Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente di Roma Capitale, intervistata dal corriere della Sera ha assicurato che “nei cinque anni garantisco che avremo controllato e messo in sicurezza tutti gli alberi di Roma. Chiaro, si tratta di un lavoro progressivo: siamo partiti dalla cura e dalla prevenzione sulle grandi arterie della Capitale, dalla Colombo a Muro Torto, dalla Tangenziale alla Flaminia e alla Cassia, poi andremo strada per strada. Abbiamo scelto di fare questa campagna massima di potatura perché con la sicurezza non si scherza”.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014