Enel X inaugura a Roma prima aerea di ricarica ultrafast

Raggi: Futuro è qui

Enel X inaugura a Roma, in collaborazione con Volkswagen Group Italia, la prima area cittadina per la ricarica ultrafast dei veicoli elettrici e primo sito Hpc del progetto europeo “Ceuc”. L’Enel X Store di Corso Francia, 212, offre tecnologie per l’efficientamento energetico, servizi finanziari, e soluzioni per la mobilita’ elettrica, oltre a un punto ristoro. Lo store e’ stato inaugurato oggi dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, dal ceo di Enel X, Francesco Venturini, e dal ceo di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio.

“L’apertura dell’Enel X Store e’ un altro importante e fondamentale passo per rendere Roma sempre piu’ smart e green. Un risultato raggiunto grazie all’investimento e alla collaborazione di grandi esperienze imprenditoriali come quella tra Enel X e Volkswagen Group Italia. Rafforziamo, attraverso questa nuova iniziativa, la presenza in citta’ di punti di ricarica elettrica incentivando l’utilizzo di veicoli a emissione zero. Si tratta di un ulteriore tassello che rientra pienamente nel percorso che Roma Capitale ha avviato in tema di mobilita’ sostenibile, efficientamento energetico e innovazione. L’elettrico sta diventando rapidamente una realta’ e la sua promozione e’ al centro di politiche e programmi messi in campo in un quadro generale di transizione ecologica. Roma, quindi, diventa modello di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e per la tutela ambientale”, dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

“L’Enel X Store di Corso Francia segna un punto di svolta nella nostra strategia per la diffusione della mobilita’ elettrica a Roma e in Italia. Si tratta della prima area cittadina per la ricarica ultrafast, con caricatori hpc (High Power Charging), che va incontro alla necessita’ di fare il pieno di energia alla propria auto in poco tempo, a cui se ne aggiungeranno altre nelle principali citta’ italiane. L’obiettivo e’ di offrire un’esperienza di ricarica semplice, affidabile e veloce. Insieme al Comune di Roma e a Volkswagen Group Italia inauguriamo uno spazio dedicato alla mobilita’ elettrica e a tutte le soluzioni e le tecnologie del futuro, dall’efficientamento energetico alla smart home passando per gli strumenti digitali di pagamento. Un progetto moderno e accessibile a tutti, che dimostra ancora una volta l’impegno di Enel X nel mettere a disposizione dei clienti il proprio know-how nel settore dei servizi energetici avanzati”, dichiara Francesco Venturini, ceo di Enel X.

L’Enel X Store di Corso Francia e’ la prima area urbana ultrafast con quattro stazioni hpc (High Power Charger), che consentono la ricarica di altrettanti veicoli contemporaneamente. Si tratta delle prime quattro stazioni ultrafast in Italia del progetto “Central European Ultra Charging”, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della call Connecting Europe Facility Transport 2017. Ciascun punto di ricarica ha una potenza fino a 350 kW e permette, alle auto elettriche compatibili con la carica a potenza elevata, di fare il pieno di energia in circa 20 minuti. Oltre ai caricatori ultrafast sono presenti anche una JuicePole, la stazione di ricarica pubblica da 22 kW + 22 kW e un JuiceMedia, lo schermo digitale integrato con due stazioni di ricarica, riservato ai test drive dei brand di Volkswagen Group Italia. Diverse soluzioni per un’esperienza di ricarica completa, comoda e veloce che da’ la possibilita’, nell’attesa, di prendere un caffe’ nell’area bar dello store e di conoscere e provare le tecnologie e i prodotti sostenibili di Enel X per la casa e la mobilita’ elettrica.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna