Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, alla vigilia della partenza per Dubai della delegazione italiana, attraverso un video sugli account social di Expo 2030 sostiene la candidatura della Capitale italiana a ospitare l’esposizione universale.
“Sono entusiasta di poter presentare la candidatura di Roma, per un evento così stimolante come l’Esposizione universale – spiega Gualtieri nel filmato -. La trasformazione urbana è vista sempre di più come un punto di svolta, e Roma è pronta a fare la sua parte. Il nostro progetto per Roma Expo 2030 indicherà un modo nuovo di promuovere la convivenza urbana. Roma è il posto giusto per discutere di questi temi, perchè cultura, natura e innovazione, sono parte della nostra identità”.
🇮🇹 Per prepararci a scoprire la nuova Era, il Sindaco @gualtierieurope ci racconta perché Roma rappresenta la città del futuro.
🇬🇧 To prepare us to discover the new Era Mayor @gualtierieurope tells us why Rome represents the city of the future. #Expo2030Roma pic.twitter.com/fdg1ag4iMQ
— Expo 2030 Roma (@Expo2030Roma) March 2, 2022
Il video mostra la città dall’alto, con droni che viaggiano tra i reperti archeologici, gli scorci naturali e le più moderne strutture come il Centro Congressi La Nuvola e le sedi delle Università e centri di ricerca. “Siamo la patria di urbanisti e architetti di fama mondiale – prosegue Gualtieri -. Siamo la città più verde d’Europa, un luogo dove città e campagna hanno trovato il modo di coesistere. E possono così contribuire a plasmare le città del futuro. Ospitiamo università e centri di ricerca, all’avanguardia nell’innovazione. Siamo una città cosmopolita e inclusiva. Nel corso dei nostri 3.000 anni di storia abbiamo reinventato noi stessi numerosissime volte. Abbiamo le meraviglie del passato a portata di mano. Adesso vogliamo mostrare i modi per affrontare le grandi sfide del futuro”.
La candidatura e il progetto di Roma saranno presentati ufficialmente domani, 3 marzo, nel padiglione italiano di Expo Dubai alle ore 17:00 locali (ore 14:00 italiane) alla presenza del sindaco Gualtieri, del presidente del Comitato promotore Expo Roma 2030 Giampiero Massolo, dell’architetto di fama internazionale Carlo Ratti e del commissario per l’Italia a Expo 2020 Dubai Paolo Glisenti. Nel corso dell’evento sono previsti gli interventi dei ministri italiani degli Affari esteri, Luigi Di Maio, e delle Infrastrutture, Enrico Giovannini. “Non vediamo l’ora di vedervi tutti a Roma”, è l’appello finale di Gualtieri nel video promozionale.