L’aeroporto di Fiumicino Leonardo Da Vinci è stato riconosciuto per la quinta volta il miglior scalo europeo. L’Airport council international ha infatti assegnato allo scalo della capitale il riconoscimento quale Best airport awards 2023. I vincitori dei premi annuali – scelti da una giuria di esperti composta da Aviation Advocacy, Ecac, Commissione europea, Flight Global, International Airport Review, International Transport Forum e SESAR 3 Joint Undertaking – sono stati annunciati durante la cena di gala dell’Aci Europe-World Annual General Assembly (Waga) a Barcellona, in Spagna.
I premi sono suddivisi in cinque gruppi in base al traffico passeggeri del 2019 (ultimo anno prima della pandemia) ovvero: categoria con meno di 5 milioni passeggeri, categoria 5-10 milioni, categoria 10-25 milioni, categoria 25-40 milioni e l’ultima, per i grandi hub, oltre 40 milioni. Quest’anno erano presenti anche cinque categorie speciali legate ai temi di Accessibilità, Digital Transformation, Eco-Innovation, Risorse Umane e World Business Partner.
“Essere riconfermati miglior aeroporto europeo per la quinta volta è un risultato straordinario”, ha dichiarato l’ad di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, “frutto dell’impegno quotidiano e della immensa passione di tutte le nostre persone e dei nostri partner, anche istituzionali, a cui va uno speciale ringraziamento. È la conferma dell’impegno che abbiamo preso come azienda nei confronti dei nostri passeggeri e di tutti i nostri stakeholder: realizzare l’aeroporto sostenibile del futuro, per continuare ad assicurare ancora maggiore sicurezza, comfort e servizi a valore aggiunto. Aeroporti di Roma continua ad avere lo sguardo fermamente rivolto al futuro, facendo ricorso alla tecnologia e all’innovazione e valorizzando al contempo anche la storia e la bellezza che appartengono alla città di Roma e all’Italia, affinché il Leonardo da Vinci diventi sempre più lo specchio dell’eccellenza del nostro Paese”.