Fiumicino: Inaugurato nuovo ponte ciclopedonale

che collega nuovamente le due rive del Rio Tre Denari tra Passoscuro e Maccarese

È stato inaugurato oggi il nuovo ponte di 28 metri che collega nuovamente le due rive del Rio Tre Denari tra Passoscuro e Maccarese, sul litorale nord di Fiumicino, permettendo l’unificazione delle due ciclabili già realizzate nelle due località di mare. A corredo una passerella in materiale ecocompatibile che attraversa il tratto di spiaggia presso la foce del fiume.

Al taglio del nastro il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, la presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi. “Un bellissimo ponte di 28 metri a due passi dalla spiaggia resa famosa da Federico Fellini, che vi girò la scena finale de “La dolce vita” – ha detto Montino – Oggi diventa realtà e già moltissime persone, a piedi, in bicicletta e anche su sedia a rotelle, lo hanno attraversato. Per noi è un giorno di festa, anche se ci è voluto molto tempo per farlo poiché si trova in zona 1 di Riserva dello Stato e qui le procedure sono più complesse.

Vale anche per il tratto di ciclabile in materiale ecocompatibile che abbiamo realizzato sopra le dune. Un’opera molto attesa dalla cittadinanza e che rientra in un disegno generale di collegamento di tutte le ciclabili in un percorso unico da Fiumara Grande a Marina di San Nicola. Di questo percorso di 25 km mancano davvero pochissimi tratti nelle aree di maggior pregio ambientale, ma una volta terminato sarà una ciclabile unica nel suo genere”. Nel 1959, quando Fellini girò a Passoscuro le scene finali del suo capolavoro, con Marcello Mastroianni ed una giovane Valeria Ciangottini, il ponte non c’era. Furono gli stessi abitanti del piccolo borgo marittimo a costruire dapprima una passerella, negli anni settanta, e dopo un ponticello. Dal marzo del 2019 la struttura realizzata nel 2003, era stata dichiarata pericolante ed inagibile. Quindi, la progettazione per il nuovo ponte.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014