Fiumicino: Troncone (Adr), pronti a superare quota 50 milioni di passeggeri

Lo ha affermato, in una intervista a Radiocor, l'ad di Adr, Marco Troncone, sottolineando che si tratta di "una crescita apprezzabile rispetto al 2024, cosa non scontata perché l'anno scorso siamo cresciuti a Fiumicino del 22% rispetto al 2023"

Fiumicino a tutto gas. “L’anno è andato molto molto bene. Continua un anno di crescita, quest’anno prevediamo di superare e anche di gran lunga i 50 milioni di passeggeri che è una soglia anche un po’ iconica per noi per quanto riguarda il traffico. Pensiamo di attestarci tra i 51 e i 52 milioni di passeggeri”.

Lo ha affermato, in una intervista a Radiocor, l’ad di Adr, Marco Troncone, sottolineando che si tratta di “una crescita apprezzabile rispetto al 2024, cosa non scontata perché l’anno scorso siamo cresciuti a Fiumicino del 22% rispetto al 2023 che era già un anno discreto. Continua quindi il momento di grande competitività per la destinazione Roma e anche la capacità dell’aeroporto di erogare questo traffico anche con grandi livelli di qualità. Il traffico giornaliero raggiunge picchi quest’anno di 182mila passeggeri al giorno che sono numeri importanti”. E, sotto il profilo degli investimenti, “abbiamo investito oltre 3 miliardi di euro negli ultimi 10 anni”.

Secondo Troncone, questo sforzo sta continuando, “quest’anno investiremo quasi 400 milioni di euro ma è anche vero che stiamo arrivando verso la fine per quello che si può fare come aumento di capacità. Dunque la nostra visione si sta concentrando sul medio-lungo termine, quindi sul nuovo master di sviluppo. Non saranno più piccoli investimenti di aumento capacitivo anche se qualcosa da afre c’é ancora, ma c’é bisogno di una discontinuità. Quindi realizzare un nuovo terminale e riassettare il sistema piste per garantire due grandi obiettivi: più capacità e anche più sostenibilità. Non solo quindi una infrastruttura che si confermerà Net zero ma anche una infrastruttura efficiente da un punto di vista acustico che nell’ambito della compatibilità ambientale è una variabile importante almeno quanto lo Co2”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014