Fondazione Almagiá: Riqualifichiamo Roma, progetta uno smart space

Al via il bando della prima edizione del Concorso di idee per la realizzazione di uno Smart Space da realizzare in aree verdi pubbliche della città di Roma. Goretti: “La Rigenerazione è il futuro di questa città”

La Fondazione Almagià bandisce la prima edizione del Concorso di idee “Riqualifichiamo Roma – Progetta uno Smart Space”, una iniziativa culturale sul tema della rigenerazione delle aree verdi pubbliche delle città. Obiettivo del bando è la realizzazione di uno Smart Space (una tipologia costruttiva rimovibile di utilizzo polivalente, che contribuisca alla formazione di processi di Rigenerazione dello spazio verde e favorisca in particolare le relazioni sociali) da realizzare in aree verdi pubbliche della città di Roma (giardini, parchi, ville, ecc.).

“La Rigenerazione è il futuro di questa città, crediamo nelle sinergie dei giovani e speriamo di poter fare piccole opere per un grande cambiamento. Con la Fondazione Almagià abbiamo voluto lanciare questo concorso di idee Crea uno Smart Space non solo per ricercare uno stimolo a migliorare le zone verdi pubbliche più degradate, ma perché speriamo in una evoluzione virale di questi spazi. Crediamo nei cambiamenti e desideriamo che Roma torni a risplendere e per questo ci impegneremo a dare il nostro piccolo, ma speriamo significativo contributo”, ha commentato Charis Goretti Presidente della Fondazione Almagià.

Il concorso è aperto a due categorie di partecipanti che alla data di pubblicazione del concorso non abbiano compiuto 40 anni: studenti e laureati delle Facoltà di Architettura e Ingegneria di Roma e professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti o degli Ingegneri. Il Concorso è promosso con il contributo dell’ACER ed in collaborazione con la Consulta dei Giovani Imprenditori e Professionisti di Roma e del Lazio e con il patrocinio delle Facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università Sapienza, del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Roma e Provincia. Primo premio 4.000 euro. Scadenza iscrizione gratuita 6 aprile 2018. Ecco il Bando completo.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014