Fs presenta nuovo Frecciarossa1000: investimento da 1,3 mld. Puntualità AV +10%

Viaggio in anteprima sulla linea AV Roma-Napoli.

Il Frecciarossa 1000 di nuova generazione arriva sui binari italiani con un viaggio in anteprima sulla linea AV Roma-Napoli. Il treno ad Alta Velocita’ di Trenitalia (Gruppo Fs), piu’ tecnologico, piu’ sostenibile e sempre piu’ internazionale, entrera’ ufficialmente in circolazione a partire da domenica 28 settembre. Con un investimento di oltre 1,3 miliardi di euro arriveranno 36 convogli, con opzione per ulteriori dieci e un ritmo di consegna da, in media, dieci treni l’anno da qui al 2029. Il rinnovo della flotta dei treni, cosi’ da garantire un servizio sempre piu’ moderno, innovativo e sostenibile, rientra tra gli obiettivi chiave del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo Fs. Alla corsa di presentazione hanno partecipato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Fs, Stefano Antonio Donnarumma, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio. Progettati da Hitachi Rail e realizzati nei siti produttivi di Pistoia e Napoli, i nuovi Frecciarossa 1000 sono stati ideati per viaggiare, oltre che in Italia, su sette reti ferroviarie europee: Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio. Presentano elementi all’avanguardia e offrono un’esperienza di viaggio piu’ confortevole che mette al centro le esigenze dei passeggeri. Tecnologicamente piu’ avanzati rispetto alla precedente flotta, possono raggiungere una velocita’ massima di 300 chilometri orari e sono omologati per i 360. Sono inoltre dotati di un evoluto sistema di trazione che ne migliora l’efficienza. Determinante la spinta green, con un tasso di riciclabilita’ che raggiunge il 97,1%, ben 2,7 punti percentuali in piu’ rispetto alla scorsa generazione e un tasso di recupero dei materiali del 98,2%, 2,4 punti percentuali in piu’. A rendere il Frecciarossa 1000 ancora piu’ sostenibile l’impiego di motori elettrici in grado di ridurre al minimo il consumo di energia.I nuovi treni, pur mantenendo il design esterno e la livrea attuale, introducono elementi di novita’ negli interni e negli strumenti di bordo, nel segno dello stile Made in Italy. Materiali di alta qualita’, soluzioni di arredo ergonomiche e ambienti piu’ accoglienti, oltre a sistemi digitali avanzati per la gestione del viaggio e dell’informazione a bordo, completano il restyling del Frecciarossa 1000.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014