Giubileo: conclusi parte lavori Basilica San Paolo

L’intervento di riqualificazione dell’area antistante e il parco sarà completato nel marzo 2025

Da domenica 5 gennaio è completamente aperta la piazza antistante la Basilica San Paolo fuori le Mura in occasione dell’apertura della Porta Santa. Sull’area è infatti in corso un intervento giubilare multidisciplinare che coinvolge più enti: Società Giubileo 2025 per la riqualificazione del piazzale antistante la Basilica, il Municipio Roma VIII per la riqualificazione del parco Schuster e il Dipartimento Turismo per l’attivazione di un info point. A margine di questi interventi il Dipartimento lavori pubblici, con fondi capitolini, sta eseguendo in accordo con la Soprintendenza di Stato, un lavoro di riqualificazione del camminamento pedonale che costeggia il Battistero.

La prima fase dei cantieri è conclusa, come da crono programma degli interventi, e ciò consentirà lo svolgimento delle celebrazioni giubilari. La seconda fase riprenderà dal 7 gennaio, con cantieri circoscritti che non limiteranno mai l’accesso alla Basilica. L’intervento come da previsione del Dpcm, sarà completato nel marzo del 2025, ma per garantire una prima fruizione del nuovo parco in occasione dell’avvio dell’anno giubilare è stato completato il primo stralcio di opere che includono il nuovo allestimento verde dell’area del sagrato, la pavimentazione di accesso carrabile e pedonale della Basilica, la riqualificazione dell’info point e della piazza di pertinenza e il relativo percorso di approccio alla Basilica, nonché un primo allestimento verde dell’area, e i bagni.

Nella seconda fase sarà realizzato il percorso sensoriale, riqualificata l’area del parterre della chiesa inclusa la piazza d’acqua, implementato l’allestimento del verde ed infine riqualificata l’area giochi del parco. Per quanto riguarda il dipartimento turismo, è stato realizzato il nuovo temporary info point davanti alla Basilica di San Paolo, attivo da domenica 5 gennaio con orario 8.30-18 tutti i giorni. Questa struttura consentirà a pellegrini e visitatori di avere un luogo dove ricevere informazioni per orientarsi in città, dove ripararsi con zone coperte e dove utilizzare servizi igienici grazie a dei bagni pubblici. La nuova struttura fa parte della rete dei 8 info tourist point, come i recenti aperti alla stazione Termini e presso l’Auditorium Conciliazione.

“Siamo felici di annunciare l’inaugurazione dell’Info point turistico a Parco Schuster nel quartiere San Paolo in vista dell’apertura della Porta Santa della vicina Basilica. Un grandissimo risultato per Roma, ma soprattutto per il Municipio Roma VIII che vede l’istituzione del primo punto informativo turistico in uno dei nostri quartieri”. Lo comunica in una nota il gruppo del Partito democratico in Municipio Roma VIII rilevando che il parco con l’info point può essere e dovrà essere spazio di scambio e confronto non solo con i turisti, ma anche con le comunità territoriali e la cittadinanza che possono riappropriarsi di uno spazio rinnovato e pubblico.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014