Giubileo: da stazione Spagna a piazza Risorgimento, le inaugurazioni entro dicembre

Anticipata al 20 dicembre l'inaugurazione di piazza Risorgimento, confermata al 23 dicembre quella di piazza Pia

Giubileo 2025, piazza Risorgimento
Giubileo 2025, piazza Risorgimento

Si avvicina il Giubileo e il Campidoglio accelera sui cantieri in vista dell’apertura della porta Santa. A illustrare il piani è il sindaco Roberto Gualtieri durante audizione alla commissione Giubileo presieduta da Dario Nanni del gruppo Misto. Su parte l’11 dicembre con l’inaugurazione della nuova stazione Spagna e della piazza di via Ottaviano, mentre quella di piazza Risorgimento è anticipata al 20 dicembre. Il 20 gennaio riapre il deposito di Porta Maggiore e tutte le linee tram torneranno a essere attive. Da domani, inoltre, arriveranno i primi bus elettrici.

“A Piazza Risorgimento sono in piena attività i lavori, inizialmente si pensava di realizzare un parcheggio interrato, ma si è considerato che non era possibile farlo nei tempi previsti, sarebbe stata una follia lasciare un cantiere aperto a piazza Risorgimento – ha detto -. Ci siamo ci concentrati sulla qualità della piazza. È un bellissimo intervento, che si farà, ma successivamente. È stata anticipata l’inaugurazione al 20 dicembre. A via Ottaviano l’inaugurazione ci sarà l’11 dicembre, il caldo fino all’autunno ha costretto a rinviare la posa degli alberi e si è dovuto risolvere il problema delle pozze d’acqua che si sono create, a causa della presenza dei binari del tram, con la sistemazione di alcune grate”.

Resta confermata al 23 dicembre l’inaugurazione di piazza Pia: “Si tratta di un intervento da 85,3 milioni. L’inaugurazione sarà il 23 dicembre, è stata spostata dal 20 al 23 dicembre per consentire al governo di partecipare – ha aggiunto -. Un intervento di questa portata non è mai stato realizzato in così poco tempo, lo dico con orgoglio non personale ma collettivo di quanti hanno collaborato a partire dalla stessa Santa Sede. L’intervento consente di realizzare lì in Vaticano tutti i grandi eventi escluso quello grandissimo dei giovani che si terrà a Tor Vergata”

Nell’ambito degli interventi giubilari “il 30 dicembre inaugureremo piazza dei Cinquecento ma la parte vicina, da piazza della Repubblica ai dintorni, sarà inaugurata il 22 dicembre. Per piazza San Giovanni si conferma l’inaugurazione del 28 dicembre”.

Infine, tra gli interventi giubilari in conclusione ci sono “i sei nuovi parchi di affaccio sul Tevere che tra gennaio e marzo saranno completati, saranno tutti pronti per la primavera”.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014