13 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Immobiliare: Marinelli (CAM), vent’anni di riqualificazioni innovative

L’azienda romana celebra il ventennale con nuovi progetti fra i quali l’avveniristico rettorato di Roma Tre e 30 prestigiosi appartamenti a Villa Paolina

Villa Paolina

“La nostra sfida è stata quella di puntare sempre al recupero dei rioni storici e dei quartieri semicentrali, dando nuova vita ad edifici fatiscenti o abbandonati; un cambio di rotta rispetto alla consolidata consuetudine di una progressiva espansione verso l’esterno della città che ha dato vita a periferie con scarsi servizi per i residenti”. Lo dichiara Angelo Marinelli, Amministratore Unico della CAM S.p.a, in occasione del ventennale dell’azienda di famiglia,  che opera nel settore immobiliare ed è particolarmente impegnata nelle opere di riqualificazione di Roma.

Da questa filosofia sono nate importanti iniziative edilizie come le “Domus”, nuovi complessi nati sulle ceneri di edifici dismessi: la Domus Tiburtina, sorta sul sito di un’antica azienda cosmetica degli anni 60, sold out ancora prima di essere terminata,  e la Domus Collatina, tra i quartieri Colli Aniene e Collatino, a ridosso di Via Collatina, all’interno dell’anello urbano costituito da Viale Palmiro Togliatti.

“Con Domus Collatina abbiamo deciso di entrare –  spiega Marinelli – in una fascia di mercato ancora inesplorata di classi reddituali meno abbienti – giovani, pensionati, famiglie monoreddito –  realizzando appartamenti che possono essere acquistati con mutui ultra-decennali, ma con ratei mensili inferiori a 500 euro. Una scelta premiante tenuto conto che tutte le abitazioni sono state vendute in meno di un anno dall’inizio della costruzione”.

Costituita e controllata dalla Famiglia Marinelli, con una storia che affonda le radici nel 1860,  la Cam, che vede impegnati anche Andrea e Costanza Marinelli, figli di Angelo, ha oggi una squadra di 50 dipendenti e 20 collaboratori nel quartier generale di Lungotevere San Paolo, sede in stile modernista inaugurata nel 2017, anch’essa frutto di un intervento di riqualificazione urbana.

Alla Cam che si occupa principalmente di acquisizioni e di progettazione si affiancano altre due società del gruppo: la MAC S.r.l. che gestisce gli aspetti operativi ed i cantieri, e la Meta Media S.r.l. alla quale è affidata la commercializzazione degli immobili.

Recenti ‘’lavori’’ che vedono impegnato il gruppo Marinelli sono la costruzione del Nuovo Rettorato di Roma Tre, progetto avveniristico all’insegna della sostenibilità ambientale che sarà inaugurato a fine 2021, i raffinati appartamenti di Villa Paolina, prestigioso progetto di riqualificazione residenziale, e  numerosi parking che offrono risposte concrete alle esigenze di una città con un traffico caotico ed un insufficiente numero di posti auto.

Infatti CAM non è solo sinonimo di edilizia abitativa ma anche di infrastrutture come il nuovo centro sportivo di Via Como in costruzione, il parco di Via Giulia e una serie di parcheggi, come il Parking Via Giulia, Parking Via Como e Re di Roma, costruiti dal gruppo nelle vesti di concessionaria di Roma Capitale, situati in zone centrali e di pregio. Con all’attivo interventi per un totale di circa 4.800 posti auto la società ha in cantiere altri 22 altri progetti da realizzare per ulteriori 3800 posti auto complessivi.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014