Imprese: nel Lazio 15mila assunzioni nel primo trimestre. Ma mancano corrieri e banconisti

Secondo le rilevazioni del bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, il 77,5% riguarderanno la provincia di Roma, il 10,3 % quella di Latina, 6,9% la Ciociaria, 4,2% la Tuscia e per l'1,1% del totale regionale riguarderanno la Provincia di Rieti

Sono 15mila le assunzioni previste nel Lazio nel primo trimestre del 2023. Tra gennaio e marzo di quest’anno – scrive il Messaggero – secondo le rilevazioni del bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, saranno in totale 15.380 le assunzioni che le imprese del commercio prevedono di effettuare nel Lazio.

Il 77,5% riguarderanno la provincia di Roma, il 10,3 % quella di Latina, 6,9% la Ciociaria, 4,2% la Tuscia e per l’1,1% del totale regionale riguarderanno la provincia di Rieti . Solo a Roma ne sono previste solo 7.090 di posizioni non qualificate.

I datori di lavoro cercano sopratutto figure specializzate in grado di lavorare nei negozi al dettaglio e all’ingrosso (5.670), poi altri 2.090 nel commercio del personale qualificato nella grande distribuzione, 770 come personale di amministrazione e segreteria e servizi generali, 530 tra gli addetti alla gestione dei magazzini, della logistica e degli acquisti.

Nella lunghissima lista dei “cerco lavoro”, ci sono molte posizioni che non hanno bisogno di qualificazioni particolari: tra loro, anche i facchini e i corrieri, diventati sempre più essenziali con le vendite online. Negozi di vicinato o supermercati, un po’ tutti sono alla ricerca di persone in grado di stipulare, con l’azienda, un contratto stabile e duraturo nel tempo. Scendendo nel dettaglio delle dimensioni delle imprese, infatti, emerge come anche le piccole attività saranno coinvolte: la stima fa notare come il 43,9% delle assunzioni avverrà nelle piccole aziende, tra uno e nove dipendenti, il 26% in quelle tra 10 e 49 occupati. Le medie aziende (che, in pianta organica, contano fino a 249 dipendenti), assorbiranno l’11,7% dei contratti nel trimestre e quelle che hanno più di 250 addetti prevedono di assumere il 18,4% del totale.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014