Ita, tra giovedì e venerdì si chiude

In queste ore il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, è impegnato a Bruxelles per le riunioni dell’Eurogruppo e dell’Ecofin. Per cui è prevedibile che una firma tra le parti arrivi a metà della settimana prossima

Ita airways

Al traguardo la trattativa esclusiva tra il Tesoro e Lufthansa per la vendita di una quota di minoranza di Ita Airways alla compagnia tedesca. Scaduta la proroga, si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli. Slitta così di qualche giorno la firma tra le parti e l’ufficializzazione di un’operazione che “va avanti sulla buona strada”, come ha sottolineato l’amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, durante l’assemblea degli azionisti del gruppo tedesco, aggiungendo che “Ita è parte della nostra strategia”.

Inoltre in queste ore il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, è impegnato a Bruxelles per le riunioni dell’Eurogruppo e dell’Ecofin. Per cui è prevedibile che una firma tra le parti arrivi a metà della settimana prossima. Lufthansa punta a rilevare, attraverso un aumento di capitale riservato, il 40% di Ita per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro. Il colosso tedesco ha poi l’opzione di acquistare le quote rimanenti in mano al Mef, azionista unico, “successivamente” e salire così al 100% della newco.

Intanto dalla Germania arrivano ventate di ottimismo. “Tutte le parti coinvolte sanno che ci vuole un pò di tempo” per trasformare Ita in un’azienda redditizia. Così il Cfo di Lufthansa, Remco Steenbergen, in una intervista a Londra riportata da Bloomberg. “Ma insieme abbiamo delineato un percorso chiaro – aggiunge – per raggiungere questo obiettivo”. Steenbergen ha affermato anche che la base dei costi di Ita si è “ridotta drasticamente e l’aggiunta della compagnia aerea italiana al marketing globale dei biglietti lufthansa potrebbe creare un aumento delle entrate”. Quando ci saranno “opportunità in Europa per altre compagnie aeree, valuteremo attentamente se ha senso aggiungerle o meno al nostro portafoglio”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna