La ferrovia Roma-Pescara si farà, dal governo ok a finanziamento di 720 milioni

Rocca: grazie a governo Lazio e Abruzzo saranno più connessi. Assessora Lavori pubblici Lazio, opera necessaria, oggi giornata importante

ferrovia

Via libera all’assegnazione di 720 milioni di euro di risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la realizzazione dell’intervento ferroviario ‘Potenziamento infrastrutturale direttrice Roma – Pescara. Il Cipess comitato ha approvato l’intervento che prevede il raddoppio tratte Interporto d’Abruzzo-Manoppello-Scafa (Lotti 1 e 2)’: Lotto 1 ‘Interporto d’Abruzzo — Manoppello’ e Lotto 2 ‘Manoppello — Scafa’, nel tratto di linea Pescara-Sulmona, con previsione del perfezionamento delle relative gare d’appalto integrato nel 2024 e l’ultimazione dei lavori entro la fine del 2026. Il soggetto attuatore dell’opera è Rfi Spa.

L’infrastruttura finanziata, si legge in una nota del Cipess, ”è considerata di primaria rilevanza strategica al fine di stabilire un efficiente collegamento trasversale appenninico e sanare l’inadeguatezza delle linee ferroviarie attualmente presenti nei territori interessati. Il comitato ha, altresì, approvato l’adozione del programma operativo complementare (Poc) 2014-2020 della regione Abruzzo, con una dotazione finanziaria pari a circa 146,5 milioni di euro, comprensiva delle risorse, pari a 78,3 milioni di euro, rese disponibili nell’ambito del fondo di sviluppo e coesione a seguito del rimborso, da parte dell’Unione europea, delle spese emergenziali anticipate temporaneamente dallo Stato, a valere sulla Sezione speciale del Piano di sviluppo e coesione (Psc) 2014-2020 della Regione, contestualmente ridotta di pari importo. Il Poc contiene, tra l’altro, interventi in materia di tutela dell’ambiente, promozione dell’occupazione e sostegno alla competitività delle imprese”.

“Lo sblocco dei 720 milioni da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), rappresenta l’impegno e l’attenzione che il Governo Meloni sta dando alle nostre Regioni. Con l’utilizzo di queste risorse, finalmente, il Lazio e l’Abruzzo saranno connesse da un’infrastruttura ferroviaria all’avanguardia, che garantirà un servizio all’altezza per i pendolari e per l’economia delle due regioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. “Un collegamento importante, quello tra il Mar Tirreno e il Mare Adriatico – ha concluso il presidente Rocca – che permette una connessione strategica tra due territori che hanno sempre collaborato tra di loro. Per questo ringrazio il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i Ministri Raffaele Fitto e Matteo Salvini, che con il loro lavoro costante garantiscono obiettivi strategici per l’Italia”.

“Quella di oggi e’ una giornata importante. Infatti, grazie all’impegno del Governo Meloni e’ possibile un potenziamento infrastrutturale sulla Roma – Pescara. Parliamo di un’opera lasciata ferma per troppo tempo. La sua realizzazione permettera’ non solo una crescita economica e commerciale tra le due Regioni, ma anche la ripopolazione delle aree interne. Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilita’ e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi. “Il finanziamento di 720 milioni di euro deliberato oggi dal Cipess, rappresenta la possibilita’ di realizzare un intervento strategico necessario che permettera’ di connettere il Mare Adriatico con il Tirreno e unire ancora di piu’ il Lazio e l’Abruzzo. Due Regioni gemelle, non solo per tradizioni e culture simili, ma anche per gli eventi sismici che le hanno interessate negli ultimi anni”, ha proseguito.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014