Lazio: 3 milioni per i luoghi simbolo della cultura, dai cinema alle librerie – VIDEO

È online da questa mattina il bando della Regione Lazio che mette a disposizione 1 milione di euro per i teatri, 1 milione per le sale cinematografiche e 1 milione per le librerie indipendenti

La conferenza stampa di presentazione del bando per la cultura

È online da questa mattina il bando della Regione Lazio che mette a disposizione 3 milioni di euro per i luoghi simbolo della cultura del territorio: teatri, cinema e librerie. Lo scopo del bando è quello di finanziare progetti volti al miglioramento e al potenziamento dei teatri, delle sale cinematografiche e delle librerie indipendenti del Lazio.

Nel dettaglio i fondi saranno così suddivisi: 1 milione di euro ai teatri; 1 milione di euro alle sale cinematografiche e 1 milione di euro alle librerie indipendenti. Il bando è stato presentato oggi dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio, Paolo Orneli, al foyer del teatro Quirino di Roma.

L’iniziativa si rivolge a micro, piccole e medie imprese, proprietari o gestori di teatri, sale cinematografiche o librerie indipendenti del Lazio. “Con questo nuovo finanziamento da 3 milioni di euro vogliamo restare al fianco di una categoria che ha pagato un prezzo altissimo a causa delle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia”, ha commentato il presidente Zingaretti. “La cultura è un potente strumento di crescita collettiva e di coesione sociale. Sostenere questo bellissimo mondo aiuta a vivere meglio anche chi in un teatro è un cinema non è mai entrato”, ha aggiunto Zingaretti.

È concesso un contributo a fondo perduto: del 70 per cento sull’importo dei costi ammissibili complessivi del progetto fino a 50 mila euro, per un contributo massimo di 35 mila euro; del 40 per cento sull’importo dei costi ammissibili complessivi del progetto eccedenti il limite di 50 mila euro, per un contributo massimo di 100 mila euro. Una quota pari al 20 per cento della dotazione complessiva dell’Avviso è riservata ai progetti relativi a teatri, sale cinematografiche e librerie indipendenti localizzate in uno dei comuni ricadenti nelle Aree di crisi complessa della Regione Lazio. “Questo bando rappresenta la ripartenza per tanti luoghi preziosi che sono presidi fondamentali per la qualità della vita, delle città e dei quartieri”, ha detto l’assessore Orneli. Le domande devono essere presentate tramite Gecoweb Plus dalle ore 12:00 del 21 aprile fino alle ore 18:00 del 21 giugno 2022. Il formulario on line sarà disponibile dalle ore 12:00 del 17 marzo sul sito di Lazio Innova.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014