Lazio: Consiglio approva variazione al bilancio, interventi per oltre 14 milioni

Anche per la valorizzazione e la promozione economica del litorale laziale

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, ha approvato all’unanimità la variazione di bilancio di previsione: una proposta di legge che va a finanziare interventi conseguenti alla ricognizione di economie del bilancio regionale. Tra gli interventi finanziati, per oltre 14 milioni di euro, ci sono le attività di promozione culturale, sociale e ambientale e di valorizzazione del patrimonio regionale da parte di Laziocrea spa. Inoltre, il fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, le spese per le attività propedeutiche alla Ryder Cup 2023, la copertura dell’accantonamento aggiuntivo relativo al disavanzo sanitario, effettuato a valere sull’annualità 2023.

Sono previsti anche gli interventi per la valorizzazione e la promozione economica del litorale laziale, per la promozione in agricoltura da parte dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio (Arsial). Infine, un ulteriore accantonamento in favore della riduzione della pressione fiscale; la promozione e la realizzazione dei Campionati europei di atletica leggera 2024. Nella relazione all’Aula l’assessore al bilancio, Giancarlo Righini, ha spiegato che si tratta di una variazione di bilancio “che si è resa necessaria grazie ad alcune disponibilità che sono scaturite da economie”.

Rispetto all’originaria proposta di legge “sono state apportate delle modifiche per un importo di 300 mila euro, per le manutenzioni delle spiagge libere dei comuni lacustri. Ulteriore utilizzo di risorse che sono destinate per un importo di 2.635.000 euro alla Protezione civile che con l’approssimarsi della stagione estiva stiamo finanziando”, ha aggiunto l’assessore, così come i numerosi soggetti della Protezione civile regionale “intervenuti nell’evento calamitoso che ha colpito la Regione Emilia-Romagna”. Un articolo aggiuntivo di 50.000 euro “per il sostegno ai campionati europei di pallavolo, quindi alla Federazione italiana pallavolo organizzatrice degli eventi della nazionale italiana a Roma – ha continuato Righini -. Il sostegno ai comuni per poter svolgere durante l’estate manifestazioni culturali e di promozione del territorio. Abbiamo onorato gli impegni che l’amministrazione regionale, anche la precedente, aveva assunto nei confronti dello svolgimento della Ryder Cup cui la Regione Lazio garantirà i servizi navetta di trasporto degli spettatori con un contributo di 140.000 euro”, ha concluso. Alla seduta era presente anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014