Lazio: Forza Italia supera iscritti Lega in regione e punta a rimpasto in giunta – VIDEOGALLERY

Ieri la nomina della nuova coordinatrice per Roma, Luisa Regimenti. L'assessora alla Sicurezza della Regione Lazio andrà a ricoprire il ruolo che è stato per quattro anni del capogruppo al Senato Maurizio Gasparri

Luisa Regimenti nuova coordinatrice di Forza Italia Roma

È Luisa Regimenti la nuova coordinatrice di Forza Italia a Roma. L’assessora alla Sicurezza della Regione Lazio andrà a ricoprire il ruolo che è stato per quattro anni del capogruppo al Senato Maurizio Gasparri.

La nomina è avventa ieri all’hotel Ergife di Roma. A moderare l’evento Rita Della Chiesa che ha annunciato i nomi dei due vicepresidenti eletti: Roberto Taddei e Marco Rado. Tra gli esponenti del partito, oltre a Gasparri e al segretario nazionale di Fi e ministero degli Esteri Antonio Tajani, erano presenti anche Paolo Barelli, Renata Polverini, Claudio Fazzone e Roberta Della Casa. L’obiettivo dichiarato da Tajani è quello di aprire le liste della “casa dei moderati” per diventare “il muro portante della politica italiana”, anche in vista delle prossime elezioni europee.

Forza Italia nel Lazio ha 19mila tesserati (3.700 a Roma, 1.700 sia a Viterbo sia a Frosinone, 4.700 a Rieti e 7.300 a Latina) e continua a raccogliere iscritti. Un dato che potrebbe influenzare anche un futuro rimpasto di giunta dopo le elezioni europee, come fa intendere la stoccata del coordinatore regionale di Forza Italia nel Lazio, Claudio Fazzone, verso la giunta Rocca: “Siamo alleati leali ma dobbiamo avere il rispetto di tutti, ci sono le percentuali da rispettare ed è giusto ma nelle decisioni ci deve essere il rispetto di tutte le forze politiche”. In Consiglio regionale, Forza Italia conta sei consiglieri, a cui si aggiunge Nazareno Neri, in virtù dell’intergruppo siglato il 27 dicembre con Noi Moderati: numericamente è già il secondo partito davanti alla Lega (2) e dietro Fratelli d’Italia (22). Con il partito di Salvini quasi esautorato, Forza Italia potrebbe rivendicare un’altra rappresentanza in giunta, ai danni di un assessore della Lega (Simona Renata Baldassarre o Pasquale Ciacciarelli). Tra i nomi di Forza Italia circolati come possibili futuri assessori della Regione Lazio, in caso di rimpasto, quello dell’eurodeputato Salvatore De Meo e della deputata Maria Spena.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014