Lazio: parte piano regionale per gestione inquinamento

La Giunta ha approvato la delibera per analisi e monitoraggi unitari per predisporre piani di intervento nelle zone contaminate

“Avviate le procedure per la definizione del Piano di gestione dell’inquinamento diffuso. La Giunta regionale ha approvato la delibera con cui viene assegnata alla Direzione competente la predisposizione delle linee guida, con l’obiettivo di prevedere analisi e misure di carattere unitario. La delibera recepisce i criteri stabiliti dal Dlg 152 del 2006, che demanda alle Regioni le azioni di ripristino ambientale nelle aree colpite da inquinamento diffuso attraverso appositi piani di intervento”. Lo ha reso noto la Regione Lazio.

“L’intensificarsi di fenomeni di inquinamento richiede l’individuazione di adeguati strumenti di prevenzione, contrasto e rigenerazione, che devono essere individuati secondo procedure unitarie. Il nuovo Piano regionale, infatti, dovrà prevedere i criteri distintivi delle varie tipologie di contaminazione, il censimento dei siti interessati, insieme ai criteri di gestione dell’inquinamento diffuso e della valutazione dei potenziali rischi, fino alle attività di informazione e agli interventi di ripristino ambientale”, ha dichiarato Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014