L’età non fa male a Maker Faire. Lo dicono i numeri

L'edizione del 2023 ha visto la presenza di 70 mila visitatori, 15 mila in più dello scorso anno. Segno di una manifestazione che non perde smalto

Maker Faire cresce, diventa adulto ed è sempre più calamita di idee e cervelli. Lo dicono i numeri: 45 mila le presenze nell’edizione del 2022, 70 mila quest’anno. Segno di una manifestazione che con gli anni non invecchia ma, anzi, acquista fascino. E forse le parole del presidente della Camera di commercio, Lorenzo Tagliavanti, danno la giusta cifra.

“L’innovazione, quando è partecipata da famiglie, giovani, università, scuole e bambini è un’innovazione positiva, che considera il futuro con ottimismo e che deve essere incoraggiata. Ad essere protagonisti sono sia gli innovatori che le persone in dialogo con loro: dobbiamo guardare avanti con fiducia e mantenere l’uomo sempre al centro del progresso tecnologico”.

Un bilancio positivo, insomma, quello dell’undicesima edizione di Maker Faire Rome – Innovator like us, che ha contato oltre alle 70 mila presenze nei tre giorni di manifestazione, anche 12 mila studenti che hanno potuto partecipare a workshop e iniziative organizzate nei sette padiglioni, che hanno ospitato oltre 600 attrazioni su 100 mila mq di spazi espositivi.

A fare da calamita anche attrazioni del calibro della Cyber Escape Room realizzata dal Cybersecurity National Lab, in collaborazione con Cisco e Imt – Scuola Alti Studi di Lucca. Divisi per gruppi, i partecipanti fanno parte di un team di hacker etici, in missione nel covo di una Nerd Corporation per sventare il prossimo attacco informatico, hanno a disposizione trenta minuti.

Fra impronte digitali da rilevare con lampade a raggi blu, sistemi da craccare e codici di sblocco delle singole porte da decodificare, la squadra riesce a vincere se, giunta all’ultima stanza, e decriptato l’ultimo messaggio scritto in codice, si accorge di un piccolo dettagliola porta per uscire non ha nessun codice, è aperta. L’osservazione del contesto e competenze informatiche hanno lo stesso peso, in questo gioco che mette in guardia i giocatori rispetto alla apparente complessità del mondo cyber. Anche questo è stato Maker Faire. Arrivederci al prossimo anno.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014