Manifestazione Pd, in 50mila a piazza del Popolo: «Uniti battiamo la destra»

Conte al Pd: manovra scellerata,non lasciamoci distrarre da altro. Gualtieri apre la manifestazione del Pd, 'l'Italia è a un bivio'

“Siamo qui per messaggio chiaro a chi oggi governa il paese”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein concludendo la manifestazione democratica a piazza del Popolo, dal titolo “Per un futuro piu’ giusto. L’alternativa c’e'”. “Avevamo bisogno di tornare in piazza, di tornare insieme, di sentire il nostro comune senso di appartenenza, di ritrovarci con le persone che condividono con noi una visione per il futuro paese: una visione di cambiamento, solidarietà, pace”.

Le bandiere bianche, rosse e verdi del Partito democratico sventolano in Piazza del Popolo a Roma. In sottofondo un coro intona “Bella ciao”, l’inno della resistenza. In diverse centinaia, da tutta Italia, si sono riuniti per la manifestazione nazionale indetta dal Partito democratico. Secondo le stime degli organizzatori presenti 50mila persone in piazza. Nella piazza sventolano numerose anche le bandiere della pace, tenute tra le mani dai manifestanti. La scritta “pace” illumina i led dei maxi schermi ai lati del palco allestito sulla Piazza. Presenti alla manifestazione anche Conte, Fratoianni e Bonelli.

“Attenzione, non possiamo adesso lasciarci distrarre da questo governo, tra accordi con l’Albania, riforma costituzionale. Questa manovra economica è davvero scellerata, va contrastata in tutti modi perché questa manovra lascerà per un anno intero e per gli anni futuri un’impronta negativa su famiglie e imprese”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte arrivando in piazza del popolo dove è in corso la manifestazione del Pd. “Noi – ha sottolineato Conte parlando del Partito democratico – siamo due forze politiche, ciascuna con la sua autonomia quindi il dialogo serve a convergere sulle posizioni ma anche a segnalare qualche volta qualche differenza, non mi fate sottolineare anche oggi le ragioni che ci portano ad avere posizioni diverse, non mi sembra oggi la giornata giusta”, ha concluso Conte evitando di rispondere a una domanda sulle divergenze tra Movimento 5 Stelle e Pd, come per esempio sull’invio di armi all’Ucraina.

In piazza e’ arrivato anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

“Questa giornata è straordinaria. Questa è la piazza della riscossa democratica e ringrazio Elly Schlein per aver organizzato questa manifestazione a Roma. L’Italia è a un bivio”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri aprendo con il suo intervento la manifestazione del Pd in Piazza del Popolo. “Abbiamo visto cosa è accaduto con il Pnrr – ha ricordato il sindaco che all’epoca era il ministro dell’Economia- . Per noi quelle risorse erano un sogno diventato realtà. Ma ora da opportunità unica, sembra diventato un fastidio, un impedimentino”, per il governo.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna