Mappati e online 157 impianti fotovoltaici della Capitale

“Ridurre le emissioni di CO2 e contribuire all’efficientamento energetico sono tra gli obiettivi del nostro mandato” ha detto il sindaco Raggi

Abbiamo iniziato il nostro percorso in questa amministrazione con la volontà di renderla più trasparente e accessibile ai cittadini. Tra i tanti lavori portati avanti in questa direzione c’è il censimento e la mappatura degli impianti fotovoltaici di Roma Capitale. Sono 157 gli impianti del nostro parco fotovoltaico che vogliamo migliorare ed estendere per contribuire all’efficientamento energetico della città”. Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“La mappa, da oggi online – prosegue la sindaca – segnala attraverso un geotag, l’esatta collocazione di ciascun impianto ed i suoi dati tecnici principali, che diventano quindi a portata di un semplice clic dell’utente. Gli impianti, per la maggior parte presenti su edifici scolastici, ad oggi realizzati e censiti hanno una potenza complessiva di quasi 2 MegaWatt, quindi una capacità massima di produzione annuale pari a circa 2,5 GWh. Realizzati in periodi differenti, alcuni impianti beneficiano di un incentivo pubblico sulla produzione, e praticamente tutti sono dedicati all’autoconsumo sul posto dell’energia elettrica da fonte rinnovabile fotovoltaica, contribuendo alla riduzione di emissioni di CO2 della città di Roma.

Questi dati saranno accessibili a tutti per sempre e, grazie al progressivo aggiornamento degli stessi, la mappa sarà un utile strumento di lavoro che consentirà anche la previsione di manutenzioni e interventi migliorativi”. “Ridurre le emissioni di CO2 e contribuire all’efficientamento energetico – ha concluso Raggi – sono tra gli obiettivi del nostro mandato e su questo il nostro impegno è massimo.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna