Municipi XI-XII: il 13 ottobre consiglio congiunto su bonifica Malagrotta

Sarà presente il commissario unico Vadalà. L'evento sarà aperto alla cittadinanza e alle istituzioni locali

L'incendio al tmb di Malagrotta

L’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi ha inviato una lettera ai presidenti dei Municipi XI Gianluca Lanzi e XII Elio Tomassetti con la quale si comunica la disponibilità del commissario unico per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento della normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale Giuseppe Vadalà a partecipare ad un Consiglio straordinario congiunto dei due Municipi il 13 ottobre prossimo. L’evento, richiesto dai Municipi, sarà aperto alla cittadinanza e alle istituzioni locali e servirà ad illustrare il lavoro di bonifica della discarica di Malagrotta, in particolare il complesso intervento di capping del sito.

“Desidero ringraziare il commissario unico Vadalà per aver acconsentito a dare il suo fondamentale contributo di competenze e informazioni alla cittadinanza e alle amministrazioni municipali coinvolte sullo stato degli interventi di bonifica di Malagrotta, la discarica più grande d’Europa chiusa nel 2013. Un evento molto atteso e fortemente richiesto dai Municipi XI e XII, di cui ringrazio i presidenti per averlo sollecitato, che fornirà un quadro chiaro e circostanziato sul ripristino ambientale del sito che, per tanti anni è stata una ferita per quel territorio”, afferma l’assessora Alfonsi.

“Gli interventi di bonifica di Malagrotta, sono attesi da anni dai residenti della Valle Galeria. La riunione congiunta dei due Consigli municipali interessati dagli interventi fa parte del percorso di trasparenza e condivisione che abbiamo voluto con decisione come amministrazione capitolina ed è la buona notizia che aspettavamo. Ringrazio per la disponibilità il Commissario governativo, Giuseppe Vadalà, e per la sensibilità l’Assessora, Sabrina Alfonsi. E’ un impegno che avevamo preso con i cittadini nel corso dell’ultimo Consiglio municipale straordinario sui rifiuti ed è una promessa mantenuta. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i cambiamenti che riguardano il territorio, che tutti vogliamo più salubre e sicuro”, dichiara il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi.

“La nostra Amministrazione sta mantenendo gli impegni. La riqualificazione della discarica di Malagrotta è un punto fondamentale per cambiare la storia di un quadrante che da troppo tempo è in forte credito con tutta la città di Roma. Dopo anni di false promesse, l’impegno del Sindaco Gualtieri e dell’Assessora Alfonsi porta fondi e procedure certe per la bonifica. Vigileremo affinché tutto proceda nel rispetto dei temi e continueremo in una fruttuosa collaborazione istituzionale con Roma Capitale e il Municipio Roma XI per portare finalmente servizi nel quadrante di Massimina-Valle Galeria. La storia di questo territorio non dovrà più essere legata solo alla triste vicenda della discarica più grande d’Europa”, aggiunge Elio Tomassetti, presidente del Municipio XII.

Approfondimento nel dossier

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna