Municipio I, al via operazione ‘supermercato pulito’

lanciata in collaborazione con AMA e con il Gruppo I della Polizia Locale l’operazione decoro contro l’abitudine di lasciare i rifiuti, nella maggioranza dei casi voluminosi imballaggi, sui marciapiedi antistanti o nelle immediate adiacenze degli ingressi dei punti vendita

Oggi, 19 aprile, prende il via l’operazione “Supermercato Pulito”, lanciata dal Municipio Roma I Centro in collaborazione con AMA e con il Gruppo I della Polizia Locale.

Lo scopo dell’iniziativa è contrastare una pratica scorretta messa in atto da molti supermercati di piccole e grandi dimensioni, assai diffusa nelle aree del Centro Storico e dei Rioni centrali della città: quella di lasciare i rifiuti, nella maggioranza dei casi voluminosi imballaggi, sui marciapiedi antistanti o nelle immediate adiacenze degli ingressi dei punti vendita. La regola vorrebbe che il conferimento dei rifiuti all’esterno avvenisse soltanto a determinati orari del giorno – di solito nella fascia oraria tardo pomeridiana e serale – mentre si è riscontrato che moltissimi esercizi iniziano ad accumulare i rifiuti sui marciapiedi già fin dalle prime ore del mattino, così che gli stessi permangono all’esterno per tutto il giorno prima che vengano raccolti.

Per disincentivare questo comportamento assai negativo per l’immagine e il decoro della città l’Assessorato all’Ambiente del Primo Municipio, di concerto con AMA e I Gruppo della Polizia Locale, a partire da giovedi prossimo avvierà una attività di controllo su diversi punti vendita distribuiti in varie zone del territorio di competenza.

Alle ore 11.00, in Via Caracciolo,19, la Presidente Sabrina Alfonsi e l’Assessora all’Ambiente del Municipio I, Anna Vincenzoni, illustreranno alla stampa gli obiettivi e i dettagli dell’iniziativa.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014