Municipio I

Il Municipio Roma I Centro è la prima suddivisione amministrativa di Roma Capitale. Comprende la parte centrale della città, ovvero tutti e tredici i rioni del centro storico (patrimonio dell’umanità Unesco), delimitata dalle mura aureliane e gianicolensi  ed i quartieri compresi tra Foro Italico e Città del Vaticano (Trionfale e Della Vittoria), nonché una piccola […]

Il Municipio Roma I Centro è la prima suddivisione amministrativa di Roma Capitale. Comprende la parte centrale della città, ovvero tutti e tredici i rioni del centro storico (patrimonio dell’umanità Unesco), delimitata dalle mura aureliane e gianicolensi  ed i quartieri compresi tra Foro Italico e Città del Vaticano (Trionfale e Della Vittoria), nonché una piccola parte del quartiere Ostiense, per una superficie di 20,09 chilometri quadrati e con una popolazione di  circa170 mila abitanti, il che significa una densità di più di ottomila persone per Km quadrato. E’ il più piccolo, ma anche il più importante, della città.

Il Municipio, infatti, copre tutto il territorio della Roma antica ed ospita di conseguenza importanti monumenti di quell’epoca e dei periodi successivi (in pratica, fino al 1870, anno dell’annessione all’Italia, la città era racchiusa entro il perimetro della cinta muraria). Nel centro storico si trovano anche le sedi istituzionali del nostro Paese, ovvero Palazzo del Quirinale (sede della Presidenza della Repubblica), Palazzo Madama (Senato), Palazzo Montecitorio (Camera), Palazzo Chigi (Presidenza del Consiglio),  Palazzo della Consulta (Corte costituzionale), nonché quasi tutti i ministeri e tantissime sedi diplomatiche. 

Nel territorio del municipio sono presenti inoltre 103 tra musei e centri espositivi (di questi 70 comunali e 33 statali). Di particolare importanza il Complesso del Vittoriano, i Musei Capitolini, le Scuderie del Quirinale, il Palazzo delle Esposizioni ed il Museo nazionale romano.

La sede principale del Municipio si trova presso il Palazzo dell’Anagrafe con uffici dislocati al n.19 della Circonvallazione Trionfale.  Presidente del Municipio da ottobre 2021 è Lorenza Bonaccorsi (Pd), che ha raccolto il testimone da Sabrina Alfonsi, anche lei del Partito Democratico, attualmente assessore al decentramento nella giunta di Roberto Gualtieri

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna