Categorie: Economia urbana

Municipio II

Pubblicato da

Il Municipio Roma II è tra i più importanti della Capitale. Nato nel 2013 con l’accorpamento dei municipi II e III, racchiude nel suo territorio i quartieri Parioli, Flaminio, Salario, Trieste, Nomentano, Tiburtino e Pinciano per una superficie totale di 19,66 chilometri quadrati nel quale risiedono circa 168 mila abitanti, quanti per esempio, ne conta una media-grande città di provincia (per restare nel Lazio, Latina si ferma a poco più di 126 mila residenti ufficiali, ovvero più di quarantamila in meno rispetto al municipio).

Il secondo municipio ospita varie istituzioni e ambasciate. Sul suo territorio troviamo la città universitaria de “La Sapienza” e, sempre per restare nell’ambito, le due sedi della Facoltà di Architettura e quella di Scienze della Comunicazione. Questo municipio è, inoltre, uno dei più “verdi”, se non il più verde, di Roma. Entro i suoi confini, infatti, insistono vari parchi e ville e giardini. Tra questi ricordiamo  Villa Borghese, Villa Ada, Villa Glori, Villa Chigi, Villa Torlonia, Villa Balestra, Parco Nemorense ed altri spazi verdi. Il municipio, inoltre, può contare su numerosi impianti sportivi, dallo Stadio Flaminio al Palazzetto dello Sport, nonché la grande struttura del Coni all’Acquacetosa.

Anche sul piano dei trasporti questo municipio è uno snodo importante, soprattutto in relazione alle linee su ferro. Sul suo territorio insiste la Stazione ferroviaria Tiburtina, nella quale transitano i treni che collegano il nord ed il sud dell’Italia, evitando di passare per la Stazione Termini, il che permette di accorciare i tempi di percorrenza del percorso delle tratte interessate.

Il Municipio, insieme con quello del centro storico, dal 2013, è stato sempre governato dal centrosinistra. Nelle scorse elezioni amministrative, la presidente uscente, Francesca Del Bello, è stata riconfermata nella carica vincendo con ampio margine il ballottaggio contro lo sfidante del centrodestra. Da rilevare che, sempre nella tornata elettorale di ottobre che ha visto un grande astensionismo, gli elettori del municipio sono stati i più solerti a recarsi alle urne.

Pubblicato da
Tags: municipi municipio 02