Municipio IV

Il Municipio Roma IV (in precedenza V) si sviluppa ad est del centro storico lungo l’asse della Via Tiburtina. Confina a nord con la Via Nomentana, ad est con il Comune di Guidonia Montecelio, a sud con il fiume Aniene, l’autostrada A24 e la ferrovia Roma-Pescara, ad ovest con la ferrovia Roma-Firenze. Nel suo territorio […]

Il Municipio Roma IV (in precedenza V) si sviluppa ad est del centro storico lungo l’asse della Via Tiburtina. Confina a nord con la Via Nomentana, ad est con il Comune di Guidonia Montecelio, a sud con il fiume Aniene, l’autostrada A24 e la ferrovia Roma-Pescara, ad ovest con la ferrovia Roma-Firenze. Nel suo territorio insistono le zone di Casal Bertone, Casal Bruciato, Tiburtino Nord e Sud, San Basilio, Tor Cervara, Pietralata, Casal de’ Pazzi, Sant’Alessandro e Settecamini. La popolazione ammonta a 174.638 unità (dati 2019) e la densità abitativa è di circa 3.568 persone per chilometro quadrato su una superficie di quasi 47 km. quadrati.

Il tessuto urbanistico del municipio risale prevalentemente agli anni del secondo dopoguerra, eccetto alcune vecchie borgate che risalgono agli anni trenta e quaranta (Pietralata, Ponte Mammolo, Tiburtino III e San Basilio ed il centro agricolo di Settecamini). Una grande superficie  del territorio risulta ancora non edificato. Di questa porzione una parte è legata all’ex SDO di Pietralata che nel nuovo Piano Regolatore Generale del Comune è destinata a diventare centralità metropolitana insieme con l’area intorno al nodo di scambio di Ponte Mammolo.

La zona con più abitanti è quella di Casal de’ Pazzi che conta quasi 27 mila abitanti. La seguono San Basilio (circa 25 mila), Tiburtino Sud (quasi 23 mila) e Casal Bruciato (oltre 21 mila). Tor Cervara è invece quella con minori abitanti contandone solo circa tremila.

Nel suo territorio insistono il carcere giudiziario di Rebibbia, l’Ospedale Sandro Pertini, gli studi televisivi e cinematografici ex De Paolis dd il Tecnopolo Tiburtino. 

Il Municipio è stato sempre amministrato da giunte di centrosinistra; unico interregno quello della scorsa legislatura che ha visto i Cinquestelle prevalere. Nelle scorse elezioni di ottobre 2021 è stato eletto presidente  Massimiliano Umberti del Partito Democratico.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna