Municipio IX: Di Salvo, ‘’Porte aperte’’ ai cittadini ed eventi coinvolgenti per promuovere il territorio – VIDEO

La Presidente ricorda la serata musicale del 30 maggio nel giardino della sede. In calendario per il 17 giugno ‘’La Notte Bianca’’ nella suggestiva cornice dell’Eur

“Abbiamo scelto di aprire il Municipio alle persone e lo abbiamo fatto costruendo degli appuntamenti il mercoledì, nei quali i comitati di quartiere e i singoli cittadini possono venire per proporre i loro punti di vista e nel caso richiedere interventi su aspetti che ritengono particolarmente rilevanti”. La Presidente del IX Municipio, Titti Di Salvo, parla a Radiocolonna.it del successo dei “Mercoledì della Presidente”, appuntamenti fissi per incontrare la prima cittadina del territorio, sottoporle domande e fare segnalazioni e proposte. 

“La richiesta delle persone di sentire le Istituzioni come casa loro – aggiunge – l’abbiamo tradotta anche in un evento in programma per il 30 maggio, con una serata di ‘Municipio a porte aperte’.  Dalle ore 19 in avanti nel giardino della sede, in Via Ignazio n.100, i cittadini saranno accolti da me e dalla Giunta e dagli uffici, inoltre è prevista anche della musica per creare un’atmosfera di festa e cordialità’’. 

Titti di Salvo tiene a sottolineare quanto i “Mercoledì della Presidente” siano già molto apprezzati e compresi. “Le persone – rileva – vengono da me ed espongono il loro punto di vista ed io poi li indirizzo verso gli assessori competenti. Ciò mi consente di avere una panoramica costante del sentimento verso Istituzioni, su cosa intendono per qualità della vita e la loro richiesta di cambiamento in tema di politiche pubbliche. Uno scambio vero di energia civica, perché i cittadini non vengono solo a chiedere, ma anche a proporre delle soluzioni e per me questo è molto importante”.

Il 17 giugno prossimo, per rilanciare il territorio sotto l’aspetto del turismo e della partecipazione dei cittadini alla promozione del municipio, si è deciso di organizzare una “Notte Bianca” che si svolgerà nella suggestiva cornice dell’Eur, “La Notte Bianca – spiega la Presidente – è una delle scelte che abbiamo messo in campo per promuovere il territorio, perché non ha una sua fisionomia ma ne ha tante, e per cucirle tutte insieme bisogna fare delle scelte che riguardano il decentramento dei servizi e al mobilità pubblica, ma anche offrire occasioni e luoghi di incontro e proprio per questo questa iniziativa si svolgerà all’Eur e sarà un palcoscenico aperto e offrirà a tutti uno sguardo su di un Municipio che ha la vocazione di diventare uno dei traini della Roma del futuro”.

Per il Vice Presidente del Municipio IX (e Presidente del PD Lazio) Augusto Gregori le iniziative culturali come la serata del 30 maggio e la Notte Bianca del 17 giugno sono appuntamenti molto importanti. “Queste due notti bianche – afferma – nascono dalla collaborazione con le associazioni e gli operatori commerciali, turistici e culturali del territorio con i quali abbiamo costruito il nuovo percorso turistico del Municipio che mette insieme i vari siti di interesse culturale, storico, sociale ed eno-gastronomico del territorio che prima erano tutti staccati tra loro e adesso invece stiamo facendo un lavoro quasi sartoriale per metterli in rete. Abbiamo costruito perciò – precisa – un percorso turistico che presenteremo la sera del 17 che si terrà all’Eur in Viale Europa, Viale America, Via Tupini, Viale Beethoven dove si esibiranno vari artisti, ci sarà una sfilata di moda, giochi per i bambini, saranno presenti gli archi del Conservatorio di S. Cecilia e Federico Paciotti in concerto. Una bellissima serata di rinascita per il nostro territorio dove vogliamo rilanciare il turismo, il commercio e la cultura perché il IX Municipio va conosciuto e le serate del 30 maggio e del 17 giugno sono due tappe molto importanti”.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna